Primo pianoStorie e Personaggi

Sette italiani su dieci faranno un viaggio durante le vacanze di dicembre

Le mete nazionali, i viaggi in famiglia e i soggiorni in hotel sono le opzioni preferite dalla maggior parte

Anche se fa ancora caldo e sembra strano, il Natale è sempre più vicino e si prevede che quest’anno sarà da record per quanto riguarda i viaggi. Secondo un recente studio il 73% degli italiani ha intenzione di partire durante il mese di di fare un viaggio a dicembre, chi prima, chi dopo.
Prenotare subito vuol dire trovare dei prezzi fino al 20% più bassi rispetto a quelli che si possono ottenere all’ultimo minuto.
viaggio a dicembre
Courtesy of Press Office

Viaggio a dicembre: prenotare ora conviene

Il sondaggio condotto da Jetcost ha avuto l’obiettivo di conoscere le prospettive di viaggio degli italiani a dicembre 2023, visto che sempre più spesso ormai le vacanze vengono divise tra l’estate e il Natale. Dallo studio la prima cosa emersa è stata che, nonostante l’aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, la maggior parte degli italiani (73%) ha già prenotato un viaggio di qualche giorno per dicembre, mentre il 9% sta aspettando l’ultimo minuto per decidere, a seconda, fondamentalmente, del budget a disposizione per lo shopping natalizio. Tuttavia, quasi due su dieci (18%) non andranno da nessuna parte.

Il 44% prevede di viaggiare per un massimo di 3 giorni

Il 21% per un massimo di 5 giorni, il 18% per una settimana, il 13% tra gli 8 e i 15 giorni e solo il 4% tra i 15 giorni e un mese. In termini di spesa, quella media a persona stimata è di 688 euro. In relazione al mezzo di trasporto l’auto privata (58%) è l’opzione preferita secondo lo studio di Jetcost. Seguono l’aereo (24%), l’autobus (9%), il treno (8%) e la nave (3%). L’hotel sembra essere la sistemazione prediletta dalla maggioranza (72%), davanti agli aparthotel (13%). Le altre opzioni per le vacanze sono l’appartamento in affitto (7%) e le case rurali (6%). Solo il 2% degli italiani prevede di andare in campeggio. La vacanza in famiglia è l’opzione scelta da quasi la metà degli italiani (49%) per il viaggio a dicembre, davanti al viaggio in coppia (28%), a quello con gli amici (16%) o da soli (7%).
viaggio a dicembre
Palermo, Courtesy of Press Office

Viaggio a dicembre, le mete nazionali

In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da sei italiani su dieci (63%), più di quelle internazionali (32%), mentre il 5% combina entrambe. Milano è la destinazione nazionale più ambita, seguita nella top cinque da Napoli, Roma, Palermo e Catania. Le mete nazionali preferite dagli italiani per dicembre 2023 sono: Milano, Napoli, Roma, Palermo, Catania, Torino, Venezia, Verona, Bari, Bolzano, Bologna, Lamezia Terme, Genova, Pisa, Firenze, Cagliari, Trieste, Brindisi, Foggia e Trapani. Per quanto riguarda l’estero, l’Europa sembra la meta preferita con Parigi al primo posto, davanti a Londra, PragaVienna e Amsterdam nella top cinque delle destinazioni preferite dai nostri connazionali.

Le destinazioni europee preferite dagli italiani per il viaggio a dicembre 2023

Tra queste troviamo: Parigi, Londra, Praga, Vienna, Amsterdam, Barcellona, Budapest, Madrid, Tenerife, Lisbona, Valencia, Siviglia, Bucarest, Berlino e Bruxelles. Parlando poi di lungo raggio le mete più di moda per questo dicembre per gli italiani sembrano essere: New York, Sharm El SheikhDubaiMaldive e Istanbul, Zanzibar, Bangkok, Miami, Marrakech e Santo Domingo. Insomma al viaggio non si rinuncia.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio