Primo pianoRoyal Life

Omid Scobie, casa editrice ritira il libro in Olanda: rischi per la Famiglia Reale

Un incidente ha messo a rischio le intenzioni dell'autore. Come reagirà Buckingam Palace

Si continua a discutere dell’ultima pubblicazione di Omid Scobie, ex biografo del principe Harry e di Meghan Markle. Secondo le notizie riportate dalla stampa britannica, infatti, la casa editrice ha prontamente ritirato dal commercio le copie distribuite in Olanda. Pare, infatti, che nelle versione olandese fossero svelati i nomi dei presunti reali accusati di razzismo dai Sussex.

Durante la famosa intervista rilasciata ad Oprah Winfrey, il principe Harry e Meghan Markle avevano affermato che un membro della Famiglia Reale inglese aveva espresso preoccupazioni per il colore della pelle del principe Archie (ai tempi ancora non nato). Tuttavia, il libro Endgame, di Omid Scobie, afferma che i reali “razzisti” erano due. L’autore ha stupito i lettori affermando che la duchessa di Sussex ha nominato due membri della famiglia che avrebbero fatto commenti dispregiativi sul colore della pelle sua e del figlio.

Endgame di Omid Scobie
Ansa

Omid Scobie ha affermato che le leggi del Regno Unito gli hanno impedito di rivelare i nomi delle persone coinvolte. Ma le stesse leggi non sarebbero valide ovunque. Così un passaggio nella versione olandese di Endgame sembra contenere i nomi dei due reali al centro della vicenda. Il Mirror ha scelto di non pubblicare i nomi degli interessati, nonostante abbia avuto modo di leggerli. La casa editrice, però, ha voluto evitare ogni tipo di controversia e la traduzione olandese è stata subito ritirata dagli scaffali. Ma si è trattato solo di un errore?

La stampa inglese indaga sull’errore del libro di Omid Scobie

Xander, l’editore della traduzione olandese di Endgame di Omid Scobie, ha sospeso “temporaneamente” le vendite del libro. Con un comunicato ufficiale, la casa editrice ha attribuito l’inclusione dei due nomi ad un “errore“. In una dichiarazione, hanno detto: “Stiamo ritirando temporaneamente dalla vendita il libro di Omid Scobie. Si è verificato un errore nella traduzione olandese ed è attualmente in fase di correzione“. L’editore ha inoltre affermato di essere “in attesa di ulteriori istruzioni” su quando riprenderanno le vendite del libro. I tablod inglesi hanno creduto poco all’idea che si trattasse di una svista. Il giornalista olandese Rick Evers, che aveva ricevuto una copia del libro tradotto, in un’intervista a Good Morning Britain di ITV, ha discusso dei nomi menzionati. Ha affermato che l’errore era stato commesso per un “problema di traduzione“.

Omid Scobie
Ansa

Il conduttore Richard Madeley ha chiesto: “Posso essere chiaro a riguardo, ci sono due nomi nel libro?“. Evers ha risposto: “Sì, il primo è molto specifico. Il secondo è un po’ vago, se questa persona è davvero coinvolta nella storia. Ma il primo è molto chiaro e la giustificazione ufficiale sarebbe che si sia trattato di un problema di traduzione“. Attualmente, dunque, i nomi omessi da Omid Scobienon sono pubblici. Il fatto che i tabloid – tra cui il Mirror – abbiano deciso di tacerli, fa intendere che si tratta di un membro della Famiglia Reale, che la stampa vuole proteggere. Probabile  anche che si tratta di qualcuno ancora in vita e molto in vista. Meghan Markle aveva escluso dalla cerchia dei sospettati solo la regina Elisabetta e il principe Filippo. Intanto Omid Scobie ha affermato: “Non c’è mai stata alcuna versione da me prodotta che contenga nomi“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio