MusicaPrimo piano

Sanremo 2024, le co-conduttrici e la prima sorpresa di Amadeus

Il direttore artistico ha fatto sapere che presto annuncerà anche il resto del cast della kermesse

Il Festival di Sanremo tornerà in onda dal 6 al 10 febbraio in onda su Rai1. Per Amadeus questo dovrebbe essere l’ultimo anno, dopo cinque edizioni di grande successo e non poche polemiche. Ma si sa come anche questo determina la notorietà della kermesse. Il direttore artistico e conduttore ha colto ancora una volta l’occasione – sempre al TG1 in prima serata – per annunciare altre novità di questa edizione. 

Come di consueto, Amadeus anche quest’anno rivelerà le novità della prossima edizione di volta in volta in diretta al TG1 della sera. Dopo l’arrivo di Marco Mengoni nel cast dei co-conduttori, già annunciato nelle scorse settimane, si aggiungoo altre sorprese per il pubblico del Festival di Sanremo.

Sanremo annuncio Amadeus
L’annuncio di Amadeus per Sanremo, foto Ansa – VelvetMag

A grande sorpresa nella serata ieri 29 novembre è arrivato un nuovo annuncio da parte di Amadeus, in collegamento in diretta dal TG1, degli altri nomi che chiuderanno la lista del cast delle co-conduttrici della prossima edizione del Festival di Sanremo. Nelle scorse settimane, il direttore artistico aveva anticipato la partecipazione di Marco Mengoni, che avrebbe aperto in qualità di ospite e co-conduttore la prima serata del festival. L’artista ha vinto la scorsa edizione della kermesse, dopo aver partecipato con il brano Due vite, arrivato addirittura in gara agli Eurovision Song Contest. All’annuncio di Amadeus al pubblico servivano però ancora gli quattro nomi per chiudere la rosa dei co-conduttori della nuova edizione. Nel frattempo, è arrivata invece la notizia secondo la quale saranno Paola & Chiara a condurre il Prima Festival, che seguirà gli artisti nella loro preparazione ogni serata prima della consueta diretta.

Chi saranno le co-conduttrici del Festival di Sanremo

Prima di svelare il cast al completo, che comprende anche i cantanti in gara, Amadeus ci ha tenuto a rilasciare un’altra anticipazione in diretta al TG1. Dopo la serata di martedì 6 febbraio in cui sul palco dell’Ariston salirà Marco Mengoni, ci saranno altri nomi del mondo dello spettacolo che diventeranno protagonisti sullo stesso palco. Fiorello, in diretta dal Foro Italico in mezzo alla strada, ha atteso i tre differenti van dai quali sono uscite le co-conduttrici della kermesse.

Si partirà dalla serata di mercoledì 7 febbraio con Giorgia, che lo scorso anno ha partecipato alla kermesse in qualità di concorrente. L’artista aveva sorpreso il pubblico con il brano Parole dette male, quest’anno invece mostrerà nuove doti comunicative nelle vesti di conduttrice. Nella terza serata, giovedì 8 febbraio, approderà sul palco, invece, Teresa Mannino, attrice, comica, cabarettista, talento poliedrico prestato alla tv, cinema e teatro.

Sanremo Cuccarini Giorgia Mannino
A Sanremo anche Lorella Cuccarini, Teresa Mannino e Giorgia, foto Ansa – VelvetMag

Nella penultima serata, quella di venerdì 9 febbraio, invece, sarà la volta di Lorella Cuccarini. Direttamente dallo studio di Amici, dove prosegue la sua avventura televisiva come professoressa, l’attrice, ballerina e cantante quest’anno salirà di nuovo sul palco dell’Ariston. Lo scorso anno anche lei aveva partecipato come ospite nella serata dei duetti, al fianco di Olly. La grande sorpresa arriva però sul finire dell’annuncio da parte del direttore artistico. Amadeus fa sapere che in occasione della finale del Festival di Sanremo al suo fianco ci sarà Fiorello. Proprio insieme all’amico e collega Amadeus ha aperto la prima edizione sotto la sua direzione artistica e, ancora un volta, insieme a lui vuole concludere questo percorso.

Pochi giorni fa, il conduttore ha anche annunciato colui che sarà il primo ospite del festival, Giovanni Allevi. Il musicista, che dal 2022 combatte contro un mieloma multiplo, torna sul palco per un’esibizione al pianoforte. Il prossimo 3 dicembre arriverà l’annuncio del cast completo dei concorrenti e il 6 dicembre “arriverà un’altra sorpresa“.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio