MusicaPrimo piano

Sanremo Giovani, in lista anche ex concorrenti da “X Factor” e “Amici”

Gli artisti in gara si giocheranno il posto tra i big al Festival di Sanremo

La commissione musicale Rai ha completato la prima parte del suo lavoro e ha scelto i 49 artisti che si sfideranno a colpi di musica nella prossima edizione di Sanremo Giovani. Solo tre cantanti però potranno accedere in qualità di big al Festival di Sanremo.

Continuano i preparativi per la 74esima edizione del Festival di Sanremo, ma prima ancora Amadeus pensa anche a Sanremo Giovani. Dopo aver ricevuto numerose richieste, finalmente la commissione musicale Rai ha scelto chi saranno i 49 artisti che si esibiranno di nuovo per passare alla finalissima e successivamente, solo tre di loro, ufficialmente in gara tra i big. Non mancano nemmeno volti già noti nel mondo dei talent.

Sanremo Giovani
Sanremo Giovani, foto Ansa – VelvetMag

Sono 564 le richieste ricevute e ispezionate da Amadeus e il resto della commissione musicale. È il Lazio la regione che ha presentato il maggior numero di candidature, con 91 solisti e 9 gruppi. Sono stati però solo 49 gli artisti selezionati per partecipare in gara a Sanremo Giovani e che si esibiranno nella Sala A di Via Asiago. Si tratta di 43 solisti, per lo più uomini, e 6 gruppi musicali. In seguito alle audizioni, però saranno solo 8 che si esibiranno per una seconda volta alla finalissima già fissata al 13 dicembre al Teatro Casinò di Sanremo e in onda in prima serata su Rai1. A loro, si aggiungeranno anche gli altri 4 artisti provenienti da Area Sanremo, che saranno selezionati verso fine novembre.

Solo i primi tre classificati però avranno l’occasione di passare di diritto tra i big della 74esima edizione del Festival di Sanremo e trovarsi già direttamente in gara. Nella lista dei primi 49 nomi oltre a tantissimi artisti emergenti appaiono anche nomi già noti al panorama musicale italiano, provenienti dai due talent di maggior successo sul piccolo schermo, X Factor e Amici.

I Santi Francesi e Tancredi sul palco di Sanremo Giovani

Sanremo Giovani nel corso degli anni ha aperto la strada del successo a tantissimi artisti emergenti che hanno aspettato pazientemente di esibirsi sul palco dell’Ariston e ci sono riusciti. Ne è un esempio Mahmood. Grazie alla kermesse è riuscito a gareggiare tra i big al Festival di Sanremo nel 2019 riuscendo ad arrivare alla vittoria con il brano Soldi. Quest’anno tanti cantanti si sono impegnati per ottenere un posto tra i primi 49 artisti che verranno ascoltati dal vivo. Ma c’è anche chi già si è fatto conoscere al grande pubblico. È il caso di Beatrice Quinta e i Santi Francesi, entrambi provenienti da X Factor e arrivati nella scorsa edizione rispettivamente al secondo e primo posto.

Sanremo Giovani concorrenti
I concorrenti di Sanremo Giovani, foto Ansa – VelvetMag

I Santi Francesi hanno addirittura vinto il talent show targato Sky, ma non per questo sono riusciti a rientrare di diritto nella categoria big. Lo stesso vale per altri due artisti provenienti da Amici di Maria De Filippi, NDG e Tancredi, della ventunesima e ventesima edizione del programma. Al contrario della loro collega Angelina Mango, che è tra i nomi più papabili della lista dei big della prossima edizione della kermesse. E chissà se tra di loro non ci possa essere ancora una volta il futuro vincitore di Sanremo.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio