Primo pianoTV

Un Professore 2, anticipazioni della puntata del 23 novembre: Dante sta male?

La serie con Alessandro Gassmann nei panni del docente Dante Balestra torna con i nuovi episodi

Inizialmente prevista in onda lo scorso giovedì, la prima puntata di Un Professore 2 arriva il 23 novembre in prima serata su Rai Uno. La serie tornerà con le nuove vicende che coinvolgeranno Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann. Di seguito, le anticipazioni.

Un Professore 2 avrebbe dovuto fare il suo debutto su Rai Uno lo scorso giovedì 16 novembre. Tuttavia, a causa di un cambiamento last minute dovuto agli ottimi ascolti dell’ATP Finals Torino 2023 su Rai Due, i vertici del servizio pubblico hanno scelto di rimandare l’esordio della nuova stagione della serie. Ora, il momento tanto atteso per i telespettatori è giunto: Alessandro Gassmann si appresta a fare ritorno nei panni di Dante Balestra.

Un Professore 2 anticipazioni 23 novembre
Cosa accadrà nella prima puntata di “Un Professore 2”, del 23 novembre – VelvetMag

Lo show arriva a distanza di quasi due anni dalla messa in onda della precedente stagione e porta con sé molte aspettative. L’ultima puntata della serie, nata come riadattamento nostrano della catalana Merlí, è andata infatti in onda il 16 dicembre 2021 e ha tenuto incollati 4.699.000 telespettatori, pari al 23% di share, riconfermando il successo della serie.

Oltre ad Alessandro Gassmann, a fare ritorno nei nuovi episodi saranno Claudia PandolfiNicolas Maupas e Damiano Gavino – recentemente apparso nel ruolo di co-protagonista in Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek – insieme a diverse new entry. Di seguito, dunque, le anticipazioni dei primi due episodi che debutteranno in chiaro in prima serata su Rai Uno giovedì 23 novembre, salvo ulteriori slittamenti.

Un Professore 2, cosa accadrà nella prima puntata di giovedì 23 novembre: anticipazioni dei primi due episodi

Come si è detto, la prima puntata di Un Professore 2 era inizialmente prevista in onda giovedì 16 novembre. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, la serie è stata diretta da Alessandro D’Alatri nella prima stagione. Quest’ultimo ha lasciato il posto ad Alessandro Casale per il secondo capitolo, che terrà compagnia ai telespettatori per sei prime serate, per un totale di 12 episodi. Di seguito, dunque, ecco le anticipazioni dei primi due episodi, dal titolo rispettivamente Eraclito – tutto scorre e Bergson – il tempo.

Nel corso del primo episodio, dal titolo Eraclito – tutto scorre, Dante Balestra Anita (Claudia Pandolfi) si risveglieranno insieme e nessuno sa ancora della loro relazione. Intanto, Mimmo (Domenico Cuomo) contatterà Balestra, per rivelargli di aver ricevuto la semilibertà e di essere in procinto di ricoprire il ruolo di aiuto bibliotecario a scuola. Intanto, il protagonista accoglierà nell’aula 4^ B i nuovi arrivati.

I nuovi alunni sono Nina, una ragazza polacca che interesserà fin da subito Manuel (Damiano Gavino), e Rayan, una giovane promessa del calcio di origini africane. Intanto, Anita e il figlio saranno sfrattati dal padrone di casa e Dante e Simone (Nicolas Maupas) decideranno di aprirgli le porte della loro villa. I due migliori amici, che già da tempo credono che tra i rispettivi genitori ci sia qualcosa, scopriranno la loro relazione? Nel frattempo, Anita riceverà una visita inaspettata dal passato, ovvero Nicola Brandi: ma cosa li unisce.

Un Professore 2 anticipazioni prima puntata 23 novembre
Mimmo inizia a lavorare a scuola nella prima puntata di “Un Professore 2” – VelvetMag

Cosa accadrà nel secondo episodio

Un Professore 2 proseguirà con il secondo episodio, dal titolo Bergson – il tempo. Mimmo e Simone si incontreranno per la prima volta, mentre Nina e Manuel si legheranno. Nel frattempo, Anita e Nicola si vedranno e la donna conoscerà la figlia, una ragazza in sedia a rotelle che si rifiuta di andare a scuola. Anita lo indirizzerà proprio da Dante, che sembra avere un propensione nel recuperare ragazzi dal percorso di vita difficile.

Mimmo, intanto, prenderà le difese di Simone, aggredito da Ernesto, un ragazzo di quinta che finisce in coma. Nel frattempo, sotto richiesta della preside, Balestra si dirigerà da Viola, la quale, tuttavia, lo respingerà. Mentre Floriana farà ritorno da Glasgow, Dante accusa un brutto mal di testa: dopo essersi sottoposto ad alcune analisi, noterà alcuni valori sballati.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio