MusicaPrimo piano

Sanremo Giovani 2023, la commissione sceglie i finalisti

Tra i nomi scelti anche qualche volto da "X Factor", "Amici" e dalle serie TV

Dopo la pubblicazione della lista completa con i primi nomi selezionati dalla commissione Rai, finalmente la direzione artistica di Sanremo Giovani annuncia chi saranno gli otto finalisti scelti per quest’edizione. Adesso si attende la finale per scoprire chi tra gli artisti selezionati riuscirà ad ottenere un posto tra i big al Festival di Sanremo.

Sono partiti in 49, ma solo 8 sono riusciti a varcare la soglia della finalissima di Sanremo Giovani. In palio ci sono tre posti, riservati a chi si posizionerà nel podio della classifica finale della kermesse, per entrare in gara tra i big del Festival di Sanremo. Tra i nomi scelti anche artisti provenienti dal panorama dei talent show, da X Factor e Amici.

Sanremo Amadeus
Sanremo Giovani verso la finale, foto Ansa – VelvetMag

Manca solo qualche mese all’inizio del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai1 dal 6 al 10 febbraio. Questo sarà l’ultimo anno per Amadeus, che ha condotto e diretto già le ultime quattro edizioni con dedizione raggiungendo importanti risultati in termini di share e non solo. Quest’anno al suo fianco, dopo Gianni Morandi, ci sarà Marco Mengoni, che nella scorsa edizione è tornato sul palco dell’Ariston dopo 10 anni e ha vinto con il brano Due vite. Questa volta abbandonerà i panni di cantante per cinque sere e assumerà le vesti di co-conduttore della kermesse. Ma prima, andrà in onda la finalissima di Sanremo Giovani dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 19 dicembre in prima serata su Rai1 e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

Quest’anno sono state ricevute tantissime richieste da parte di artisti emergenti. Ma solo in otto sono riusciti ad accedere allo step finale che potrebbe portarli sul palco dell’Ariston. Agli otto finalisti si aggiungeranno anche altri quattro cantanti provenienti da Area Sanremo, sfidandosi a colpi di musica.

Tra gli otto finalisti di Sanremo Giovani anche i Santi Francesi e Clara

Nella lista dei primi 49 artisti selezionati erano spiccati i nomi di alcuni volti già conosciuti al panorama musicale, per partecipazioni pregresse ai talent show. Da X Factor si sono candidati Beatrice Quinta e i Santi Francesi, ma solo quest’ultimi sono riusciti a proseguire il loro percorso. Il gruppo musicale ha vinto la scorsa edizione del talent show targato Sky e qualche mese fa ha attraversato anche tutta Italia con il primo tour nei club. Tra gli otto “prescelti” risalta il nome anche di Clara, che ha aumentato la sua fama dopo la partecipazione a Mare Fuori 3 nei panni di Giulia. L’artista ha appena firmato la sua ultima collaborazione con Mr Rain. Il brano, uscito solo da qualche settimana, già è tra i più trasmessi in rotazione radiofonica.

Sanremo Giovani finalisti
I finalisti di Sanremo Giovani, foto Ansa – VelvetMag

Anche Tancredi, direttamente da Amici, è riuscito a superare la seconda selezione di fronte alla commissione musicale Rai. Il cantante aveva partecipato all’edizione del 2021 del talent show diretto da Maria De Filippi, arrivando fino alla semifinale. A loro si aggiungono bnkr44, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n e Vale LP. Ancora nessuna notizia, invece, riguardo i finalisti di Area Sanremo. Intanto, il palco dell’Ariston per i futuri tre vincitori della kermesse è sempre più vicino.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio