MusicaPrimo piano

Ornella Vanoni conquista il pubblico con nuova musica

Il brano anticipa l'uscita discografica del prossimo progetto della signora della musica italiana

Ornella Vanoni è una delle voci femminili più importanti e rinomate della musica leggera italiana. L’artista continua a dare il suo contributo alla scena musicale nazionale senza fermare le nuove uscite musicali nemmeno alla soglia dei 90 anni. 

Nel corso della sua carriera ha superato la soglia dei 55 milioni di dischi in termini di vendite, ma nemmeno a 89 anni si ferma dal creare nuova musica. Ornella Vanoni, a distanza di due anni dall’ultima uscita discografica, è pronta a pubblicare il prossimo progetto in studio anticipato dall’inedita collaborazione con Samuele Bersani.

Ornella Vanoni nuova musica
In arrivo nuova musica per Ornella Vanoni, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Nemmeno una caduta e conseguente rottura del femore sono state sufficienti per allontanarla dalla sua inseparabile compagna: la musica. Ornella Vanoni è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva. Definita in più occasioni la Signora della musica italiana, la cantante ha pubblicato a gennaio 2021 l’album che ha celebrato il sessantennale di attività musicale, Unica. Negli ultimi anni è tornata anche due volte sul palco dell’Ariston in qualità di ospite, l’ultima volta proprio nell’edizione del 2023. Adesso è pronta a pubblicare nuova musica. L’artista firmerà un’inedita collaborazione con Samuele Bersani. Un brano che anticipa il prossimo progetto discografico, volto a celebrare i più grandi successi della cantante.

Calma Rivoluzionaria è l’inizio di un nuovo percorso per Ornella Vanoni

Ascoltando e scoprendo la musica di Marisa Monte, artista brasiliana, che Ornella Vanoni insieme a Samuele Bersani hanno dato vita al nuovo singolo, in uscita il 17 novembre. Il brano Calma ha subito attirato l’attenzione della cantante che ha chiamato il suo amico e collega per farne un’inedita versione. Bersani ha scritto un nuovo testo molto diverso, ma attuale per il momento storico che stiamo vivendo. Con l’aiuto alla produzione di Pietro Cantarelli, l’insolita coppia di artisti è riuscita a creare una nuova melodia partendo dalle sonorità sudamericane. Si chiama Calma Rivoluzionaria il nuovo singolo, che già racchiude nell’ossimoro del titolo l’originalità e la vena artistica dei due grandi nomi del panorama musicale italiano.

Due termini apparentemente differenti, che si incontrano e creano nuovi equilibri, “un’energia di senso al tutto“. Non è la prima volta che Samuele Bersani e Ornella Vanoni collaborano. Le due voci si erano già incontrate in Isola, rivisitazione del brano Tango, scritto dal compositore giapponese Ryuichi Sakamoto.

Ornella Vanoni nuovo progetto
Il nuovo progetto di Ornella Vanoni, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’uscita del brano sarà anche un’anteprima del prossimo progetto discografico di Ornella Vanoni, Calma Rivoluzionaria Live 2023. In uscita il prossimo 1° dicembre, la raccolta di canzoni è un emozionante viaggio attraverso i più grandi successi dell’artista registrati live durante Le donne e la musica Tour, con l’aggiunta dei due inediti Calma Rivoluzionaria con Samuele Bersani e Camminando con la collaborazione di Pietro Cantarelli. La nuova uscita discografica sarà disponibile in più formati, ma soprattutto sarà l’occasione per Ornella Vanoni di incontrare di nuovo il pubblico in due appuntamenti in store. L’artista sarà il 1° dicembre a Milano e il 5 dicembre a Roma per incontrare i fan negli store Mondadori e inaugurare un nuovo capitolo della sua carriera con il suo nuovo progetto.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio