Healthy & BeautyPrimo piano

La nuova tendenza beauty vuole la skincare intermittente: come funziona?

TikTok ha evidenziato una nuova tendenza di bellezza che punta al detox: che cos'è la skincare intermittente?

TikTok suggerisce tantissimi trend, ormai è risaputo, alcuni più duraturi di altri mentre alcuni finiscono per evolversi e diventare qualcos’altro, come accaduto con la skincare intermittente. Ma che cos’è?

E se, come il digiuno intermittente, si seguisse anche una skincare a fasi alterne? È questo l’ultimo trend che spopola su TikTok e suggerisce di dare spazio e aria alla propria pelle tra una skincare e l’altra così da migliorarne i benefici. L’autunno porta con sé le temperature più ostili preparandosi al calo drastico tipico invernale, motivo per cui è importantissimo preparare anche la pelle del viso e del corpo allo sbalzo termico in arrivo.

skincare intermittente
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

La skincare è essenziale e non soltanto per chi soffre di pelle sensibile, secca o grassa che sia. Praticarla come routine aiuta, ma allora perché su TikTok ha preso sempre più piede una nuova tendenza che punterebbe ad una skincare intermittente? L’hashtag di riferimento è Skintermittent Fasting ed è un nuovo rimedio per la cura della pelle del viso che suggerisce di alternare le fasi di skincare per evitare di stressare troppo la pelle.

Skincare intermittente è trend su TikTok: tutto sul Skintermittent Fasting

In realtà questo trend non suggerisce di smettere con la propria skincare, ma semplicemente di applicare dei cambiamenti così da stimolare la pelle. Esattamente come succede con l’alimentazione, anche la routine di bellezza deve cambiare di tanto in tanto per far sì che la pelle possa depurarsi. Ed è questo il trend che ha preso piede su TikTok: bisogna aggiornare le proprie abitudini della cura della pelle e soprattutto eliminare quei prodotti che anziché aiutare potrebbero invece soltanto danneggiare la nostra pelle, irritandola e seccandola. Seguendo questa impostazione, la skincare intermittente punta quindi a ridurre o cambiare i prodotti che in genere si utilizzano per la cura della pelle. Per questo segue i principi dello Skinimalism. Questo trend invece suggerisce di modificare la skincare con meno passaggi e meno prodotti possibilmente multiuso. Termine diffusosi grazie a Pinterest, è poi arrivato anche su TikTok e ha influito sulla skincare intermittente.

skincare intermittente
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Si tratta quindi una sorta di percorso beauty destinato al detox dove la pelle ha bisogno di respirare e depurarsi da prodotti aggressivi. Serve anche per ripristinare la barriera epidermica, infatti, perché troppo penalizzata dall’utilizzo di prodotti troppo corposi e impegnativi che finiscono per non essere assorbiti correttamente. Cosa bisogna usare, quindi, seguendo i suggerimenti della skincare intermittente? L’idea è di puntare a prodotti che siano principalmente idratanti e aiutino a contrastare il freddo. Bisogna proteggere la pelle dagli sbalzi termici, quindi idratare e nutrire è lo step più importante. Ma è bene non trascurare la detersione.

skincare intermittente
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Siamo costantemente esposti a fattori inquinanti come smog e aria viziata, per cui la detersione è uno step indispensabile per rimuovere sporco, make-up e tutto ciò che è entrato in contatto con la pelle. In caso contrario, andremo a favorire irritazioni e rossori fino a stimolare formazione di brufoletti fastidiosi. Per cui detersione seguita da idratazione è tutto ciò di cui abbiamo bisogno, meglio se una volta al giorno. Per idratare è consigliare scegliere una crema che agisca su più fronti. Ultimo passaggio, secondo questo trend, è non dimenticare mai la protezione solare. Sì, anche d’inverno!

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio