Primo pianoRoyal Life

Harry e Meghan si lamentano del trattamento al funerale della regina Elisabetta

La coppia dei duchi di Sussex non avrebbe ricevuto una calorosa accoglienza

Anche se – secondo alcuni – il principe Harry e Meghan Markle sarebbero alla ricerca di una riconciliazione con la Famiglia Reale, alle spalle ci sono molti episodi ricchi di tensione e dissapori. Secondo quanto riferito da alcune fonti, ad esempio, il duca e la duchessa di Sussex si sarebbero “lamentati”. Il malcontento è collegato a presunti maltrattamenti al funerale di stato della defunta regina Elisabetta II, celebrato lo scorso anno.

Durante gli impegni che hanno fatto seguito alla morte della regina Elisabetta nel settembre 2022, Harry e Meghan si sarebbero sentiti come se la Famiglia Reale li “maltrattasse”. Quando si è diffusa la notizia della morte della Regina, avvenuta l’8 settembre dello scorso anno, il duca e la duchessa di Sussex si trovavano già nel Regno Unito per impegni di lavoro. La coppia ha deciso di rimanere sul posto per essere presente alle diverse funzioni previste ed è poi apparsa in diverse occasioni in pubblico insieme agli altri membri della Famiglia Reale, incluso un walkabout a Windsor con il principe William e Kate Middleton.

principe Harry e Meghan Markle
Ansa

Tuttavia il loro ultimo incontro con la famiglia non si sarebbe svolto in un clima sereno ed accogliente. L’editorialista Richard Johnson ha riportato le dichiarazioni di alcuni amici della coppia a Londra. Johnson ha scritto sul New York Daily News: “Gli amici del principe Harry e Meghan Markle a Londra sussurrano che gli ex reali si sono lamentati di essere stati snobbati e maltrattati al funerale della regina Elisabetta. Entrambi si lamentavano del fatto che la famiglia non era così accogliente come avrebbe dovuto essere“.

Il principe Harry e Meghan Markle non hanno trovato l’accoglienza sperata nella Famiglia Reale

Parlando la settimana successiva al funerale, Johnson ha affermato che il principe Harry stava riscrivendo il suo libro per includere “l’intrigo di palazzo attorno al loro viaggio in Inghilterra per il funerale di sua nonna“. Dopo il funerale, infatti, la cosa sarebbe andata avanti in quella direzione. L’editore ha aggiunto: “Gli addetti ai lavori dicono che la Penguin Random House ha pagato più di 15 milioni di dollari per la sua storia. E vogliono che contenga notizie scandalose e da prima pagina“. Prima dell’uscita di Spare aveva anche riportato la notizia secondo cui la Famiglia Reale sperava che il duca non avrebbe attaccato ulteriormente i famigliari. Già ai tempi, infatti, lo staff di Palazzo temeva che il libro potesse seppellire qualsiasi possibilità di riconciliazione.

Harry e Meghan Markle funerale regina Elisabetta
Ansa

Alla fine così è stato. L’attesissimo libro del principe Harry, che originariamente sarebbe dovuto uscire nel 2022, è stato pubblicato il 10 gennaio 2023. Parlando prima della sua uscita, l’editorialista ha suggerito che la data di pubblicazione è stata posticipata per permettere al duca di Sussex di apportare ulteriori modifiche. Altri momenti potrebbero apparire in un presunto sequel. Stando alle fonti la presenza di Harry e Meghan al funerale della regina Elisabetta li ha fatti sentire poco accolti. La coppia ha trovato questo “molto difficile” quei giorni. Oltre al lutto e alla freddezza della Famiglia Reale, infatti, c’era la lontananza dai due figli. Lo scrittore Robert Jobson, autore di Our King: Charles III, a tale proposito ha precisato: “È stato il periodo più lungo in cui sono mai stati lontani dai bambini. E per di più, sapere cosa si diceva là fuori era molto difficile“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio