Primo pianoRoyal Life

Il principe Harry rifiuta l’invito di compleanno di re Carlo III

In corso i preparativi per il suo 75esimo compleanno: il primo da Re

Anche se c’erano grandi aspettative sul ritorno del principe Harry a Londra per il compleanno di re Carlo, fonti vicine al Palazzo hanno affermato che ciò non avverrà. Il duca di Sussex, infatti, nonostante sia stato invitato alla serata, non sarà presente alla festa il prossimo 14 novembre. Si tratterà del primo birthday party di Carlo da quando è diventato Sovrano. Lo scorso anno, infatti, la Corte essendo ancora in lutto per la morte della regina Elisabetta, non ha festeggiato.

L’assenza del principe Harry e della moglie Meghan Markle non fa altro che sottolineare la distanza tra le due famiglie. Solo cinque anni fa, infatti, in occasione del 70esimo compleanno di re Carlo, i Sussex decisero di posticipare la luna di miele per partecipare a una festa in giardino in suo onore. Qualche mese fa, inoltre, il duca di Sussex rifiutò l’invito di re Carlo a trascorrere del tempo a Balmoral. Il Sunday Times ha anche aggiunto che ad oggi il principe Harry e il Re ancora “non parlano molto.

Principe Harry e re Carlo
Ansa

Si dice che la mancanza di contatti sia stata provocata dalla delusione” di re Carlo per la rappresentazione della regina Camilla in Sparel’autobiografia del principe Harry. Ma i rapporti sono tesi da ancor prima, ovvero da quando lui e Meghan Markle si sono dimessi dalla carica di reali senior e si sono trasferiti in California. Dopo il loro ritiro, infatti, hanno fatto una serie di affermazioni sulla loro vita a Palazzo e sulla Famiglia Reale. Pertanto una fonte ha dichiarato al Telegraph: “Le comunicazioni tra il re e il principe Harry rimangono piuttosto scarse. Non parlano molto, se non per niente“.

Re Carlo III: il suo 75esimo compleanno senza il principe Harry

Anche se il principe Harry non sarà a Londra per festeggiare con lui, re Carlo III ha intenzione di celebrare come si deve il proprio 75esimo compleanno. Buckingham Palace ha dato il via ai preparativi già da diverse settimane. Nei festeggiamenti saranno coinvolte anche le associazioni a cui da anni è legato il volto del Sovrano. Come riportato da People, il suo ente di beneficenza The Prince’s Foundation ha annunciato che il compleanno rappresenterà “una pietra miliare” per gli altri membri della sua generazione che compiranno 75 anni quest’anno. Per tutti loro, infatti, sono previsti eventi celebrativi a Highgrove Gardens nel Gloucestershire, in Inghilterra e Dumfries House a Cumnock, in Scozia. I festeggiamenti si terranno il 13 novembre, vigilia del compleanno di re Carlo.

principe Harry
Ansa

In tipico stile reale, i festeggiamenti prevedono musica dal vivo e tè pomeridiano, oltre alla possibilità di ballare e chiacchierare con gli altri. Per l’evento, inoltre, ogni comunità potrà proporre degli uomini di 75 anni da ringraziare per i benefici apportati alla comunità. Per celebrare il compleanno di re Carlo III, inoltre, la Royal Mint ha coniato una nuova moneta. Si tratta di qualcosa di speciale, che rende omaggio alla passione del Sovrano per l’ambiente. La Zecca, infatti, ha utilizzato una combinazione di argento, recuperato da pellicole radiografiche mediche ed industriali. Il Palazzo, infine, organizzerà una festa per celebrare i suoi 75 anni. La Famiglia Reale si riunirà al completo, ma non ci sarà il principe Harry.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio