MusicaPrimo piano

Lazza segna la storia del rap in Italia

"Sirio" ottiene un'altra certificazione e ancora è stabile nella Top10 Fimi/Gfk

Sirio si conferma ancora l’album dei record di Lazza: entra ufficialmente nella storia della musica italiana del genere rap. L’artista dopo mesi di permanenza nella Top10 di Fimi/Gfk ottiene un altro grande riconoscimento. 

Lazza continua a dominare la scena rap italiana consolidando il successo ottenuto finora. Dall’uscita dell’ultimo album Sirio al tripudio del pubblico dell’Ariston, forse non si sarebbe aspettato di entrare così presto anche nella storia del rap in Italia grazie all’ultimo progetto discografico.

Lazza record
Lazza segna un nuovo record, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Fin da giovanissimo ha coltivato la passione per la musica, anche attraverso lo studio del pianoforte. Jacopo Lazzarini, in arte semplicemente Lazza, è nato e cresciuto nel quartiere Calvairate, patria di tantissimi artisti della scena hip hop italiana tra cui Rkomi e Tedua. Si è avvicinato quindi quasi fin da subito al panorama rap, lasciandosi anche influenzare da diverse contaminazioni di genere. Dopo qualche anno tra le crew Zero2 e Blocco Recordz, nel 2016 Lazza entra a far parte dell’etichetta indipendente 333 Mob e pubblica l’album d’esordio Zzala, che arriva in seguito a diversi Mixtape.

Il debutto nel panorama discografico fa da apripista a importanti collaborazioni, da Dolcenera a Guè Pequeno. Il secondo album in studio arriva tre anni più tardi, Re Mida, e dimostra l’evoluzione dello stile dell’artista, che negli ultimi anni si era avvicinato ulteriormente alle sonorità trap. La vera fortuna arriva però ad aprile del 2022, quando pubblica Sirio, che vede anche la partecipazione alla produzione di Drillionaire. Il nuovo progetto è ricco di collaborazioni da parte di amici e colleghi del panorama nazionale e internazionale. E oggi è ufficialmente entrato nella storia del rap italiano.

Lazza entra nella hall of fame del rap italiano con Sirio

L’artista milanese continua a cavalcare l’onda del successo con Sirio. Uscito l’8 aprile del 2022, il terzo album in studio di Lazza ha macinato numerosi riconoscimenti e lo scorso ottobre si è aggiudicato l’ottavo disco di Platino da parte di Fimi/Gfk. Era già entrato nei record delle classifiche Fimi per essere stato oltre 20 settimane in cima alla classifica degli album più venduti, ma adesso entra ufficialmente nella storia della musica italiana, più in particolare del genere rap. Un album che parla della voglia di dare il meglio di sé e di brillare come una vera stella, ma allo stesso tempo affronta temi più difficili come quello della malinconia.

Lazza Sirio
Lazza ottiene nuovi riconoscimenti per Sirio, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

E, in effetti, Sirio è riuscito a brillare come una vera stella all’interno del panorama discografico italiano. Si tratta del disco rap più certificato nella storia di questo genere in Italia, diventato ormai un album cult negli ultimi due anni. Ancora oggi, Lazza è abbastanza stabile nella Top10 degli album più venduti, senza mai scendere sotto il decimo posto. E mantiene alti anche i dati nelle piattaforme streaming, con sempre oltre un milione di stream. Il palco dell’Ariston, che lo ha visto salire addirittura sul podio al suo debutto con Cenere, è stato solo la chicca di un percorso che già aveva iniziato a brillare e che non accenna ad arrestarsi.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio