Healthy & BeautyPrimo piano

Decorazioni di Natale in anticipo? Fa bene e lo dice la scienza

Addobbare casa in anticipo per Natale è motivo di felicità e fa bene secondo quanto emerso dagli esperti

Le decorazioni di Natale in anticipo fanno bene: lo dimostra anche la scienza in diversi studi, secondo cui la magia delle feste anche anticipata genera felicità. 

Chiunque punti il dito verso chi, appena passato Halloween, ha già riesumato le decorazioni natalizie dalla cantina dovrà fare i conti con la scienza. Perché, secondo un recente studio, pare che decorare casa in anticipo per Natale renda più felici, per cui è un toccasana.

Decorazioni Natale anticipo
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

C’è chi crede che sia bizzarro, azzardato ed esagerato addobbare casa a festa quando al Natale mancano ancora settimane. Ma, secondo la scienza, se rappresenta un motivo di gioia non può essere condannabile. I social già pullulano di addobbi, suggerimenti d’acquisti e in che modo decorare la casa seguendo alcuni tutorial sul fai-da-te. E l’atmosfera natalizia si respira già anche tramite le piattaforme streaming che mettono a disposizione il proprio catalogo delle feste con il giusto preavviso.

Addobbare casa per Natale in anticipo fa bene e rende felici, secondo la scienza

Ognuno festeggia il Natale come crede. La nostra tradizione, ad esempio, prevede che l’albero di Natale venga addobbato l‘8 dicembre mentre negli Stati Uniti è di comune uso riesumare l’albero e le decorazioni una volta passato il giorno del Ringraziamento, che solidamente si festeggia l’ultimo giovedì di novembre. In questo modo gli americani salutano l’autunno e si preparano a festeggiare come si deve il Natale e l’arrivo dell’inverno. E poi c’è chi, anche dopo Halloween, avverte già la magia del Natale e non bada di certo alle tradizioni degli altri per sentirsi felici. Forse anche a causa della pandemia causata dal Covid-19, negli anni precedenti il bisogno di allegria e spensieratezza è stato più forte che mai. Ma non per questo il desiderio di addobbare casa per Natale è passato in secondo piano, ora che la pandemia è terminata.

Decorazioni Natale anticipo
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Altri fattori possono intaccare il nostro benessere mentale, come sostiene lo psicologo Steve McKeown. In uno studio pubblicato da Unilad, ha dichiarato: “In un mondo pieno di stress e ansia, le persone hanno voglia di immergersi in esperienze che rendono felici; le decorazioni natalizie aiutano a mantenere il contatto con il nostro bambino interiore e con la nostra infanzia. Nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. La gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all’infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un’ancora alle emozioni e all’eccitamento di quando eravamo bambini. Oltre ai segnali sintomatici che potrebbero spiegare perché qualcuno desidera ardentemente appendere le decorazioni natalizie in anticipo, il più delle volte questa azione riflette ragioni nostalgiche, per rivivere la magia o per rimediare a trascuratezze passate”.

Decorazioni Natale anticipo
Crediti: Envato Elements – VelvetMag

Anche Amy Morin, che ha pubblicato 13 cose che le persone mentalmente forti non fanno, sostiene che il motivo sia fortemente nostalgico. “Per molte persone, mettere le decorazioni natalizie in anticipo è un modo per riconnettersi con la propria infanzia, e questo può generare una sensazione agrodolce. Le festività natalizie possono riportare alla mente il ricordo di una persona che è venuta a mancare, e mettere i festoni in anticipo può far emergere più forte il legame. Guardare l’albero di Natale, poi, può riportare alla mente i ricordi di un tempo in cui la gente credeva ancora a Babbo Natale“. E, secondo il Journal of Environmental Psychology, appendere decorazioni natalizie aiuta anche ad essere più amichevoli con il vicinato. Molti punti a favore, no?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio