Sei piccole abitudini per il benessere fisico e mentale
Comportamenti quotidiani semplici che possono migliorare la vita
Nella frenesia della vita quotidiana esistono delle piccole e semplici abitudini in grado di migliorare il benessere fisico e mentale. James Clear, autore del libro Atomic Habits: Small Changes Extraordinary Successes, le definisce “abitudine atomiche“. Ovvero piccoli gesti capaci di apportare benefici incredibili.
Rifacendoci all’autore del libro Atomic Habits: Small Changes, Extraordinary Successes (Piccole abitudini per grandi cambiamenti), James Clear, le piccolissime e “atomiche” abitudini si chiamano così perché, pur essendo piccole come un atomo, risultano dagli esiti potenti “come uno tsunami“. Si tratta, nello specifico, di gesti quotidiani che spesso sono sottovalutati o dati troppo per scontati. Abitudini che, nella loro piccolezza, conservano un grandissimo potenziale per vivere meglio nel corpo e nella mente. Vediamole insieme.
Abitudini per vivere meglio
Innanzitutto un’ottima pratica, soprattutto quando si sta cercando relax e qualche ora di riposo, è staccare le notifiche di messaggi e mail. Infatti, sebbene avere gli strumenti di lavoro sul cellulare è un modo comodo per essere sempre iper-connessi, allo stesso tempo comporta anche un proseguo, molto spesso, delle ore lavorative anche dopo aver teoricamente staccato. Anche se all’inizio potrebbe essere difficile, perché il cervello è troppo abituato a questo flusso alternato di stress-sollievo, piano piano si riuscirà a trarre un vero beneficio. Infatti, si inizierà a produrre meno cortisolo, l’ormone dello stress, e l’esigenza di guardare sempre il cellulare si dissolverà. Un’altra semplice e salutare abitudine consiste, poi, nell’imparare a sorridere un po’ di più. Sorridere genera dopamina e serotonina e invia un messaggio positivo al cervello.
Come spiega anche Vogue, un’altra buona e piccola abitudine quotidiana consiste nell’aggiungere un uovo a colazione. Salena Sainz, direttrice della clinica Naturae Nutrition, chiarisce che le uova sono ricche di tirosina e triptofano, precursori della serotonina, meglio conosciuto come ‘ormone della felicità. La quarta “atomica” e buona abitudine fa riferimento, invece, al mondo digitale. Razionalizzare l’uso del cellulare, dei social network, o di qualsiasi altra applicazione online aiuta a raggiungere un maggiore stato di tranquillità. E sostituire il tempo sottratto ai social con un buon libro è la soluzione migliore per generare dopamina e immediato benessere che fa bene alla mente e indubbiamente anche al corpo.
Positivi e senza stress
Per ritrovare benessere è importante anche imparare a fare le cose una per volta. Infatti, anche se essere multitasking, a volte, contribuisce ad accelerare i ritmi ed essere talvolta più produttivi in meno tempo (concezione, inoltre, piuttosto errata), suddividere bene i comparti delle proprie attività riduce notevolmente ansia e stress. Come spiega la psicologa Laura Palomares e come riporta Vogue: “È importante ricordare a se stessi questo: è vero che ho molto da fare, ma sono umano e non posso controllare tutto. È meglio concentrarsi su quello che sto facendo, e sono sicuro che il prossimo compito sarà affrontato a tempo debito nel modo migliore possibile“.
Ed infine, un’altra ottima e benefica abitudine consiste nel cercare di lamentarsi di meno. Infatti, lamentarsi costantemente sugli aspetti negativi e in maniera passiva rende tutt’altro che produttivi. Oltre a generare una visione pessimistica della vita, il lamento influisce anche sul rapporto con gli altri e sull’energia che si trasmette. Quindi concentrarsi di più sui risultati raggiunti che su quelli ancora un po’ lontani aiuta senza dubbio a vivere meglio. E se tutto questo non fosse già chiaro, adesso arrivano anche gli esperti a confermarlo.