MusicaPrimo piano

Hit Parade: podio quasi tutto al femminile nella classifica degli album

Taylor Swift di nuovo in vetta tra gli album e tra i vinili più venduti con la nuova versione di "1989"

Vince il girl power nella classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. È stata una settimana ricca di nuove uscite musicali e conseguenti ingressi nella Top10 tra album, vinili e singoli. C’è qualche artista che però non accenna a scendere oltre la decima posizione, ancora dopo mesi dalla pubblicazione.

Proseguono le nuove uscite musicali che erano già previste per quest’autunno e questi ultimi sette giorni sono stati abbastanza “pieni” nel panorama discografico, lo dimostra anche l’ultima classifica pubblicata da Fimi/Gfk. Tra i più attesi dischi di questa stagione è finalmente arrivato in tutte le piattaforme digitali e fisiche la nuova versione di 1989, tra gli album iconici di Taylor Swift.

Classifica Taylor Swift Laura Pausini
Sul podio della classifica Taylor Swift e Laura Pausini, foto Ansa – VelvetMag

È proprio Taylor Swift che si piazza al primo posto della classifica degli album più venduti dell’ultima settimana secondo i dati raccolti da Fimi/Gfk. 1989 (Taylor’s version) è la nuova edizione dell’album già uscito per la prima volta nel 2014. L’artista americana è entrata ufficialmente nella storia dopo il successo dell’Eras Tour che continua ad attraversare il globo e ha debuttato anche sul grande schermo. Parallelamente all’impegno dei live, la popstar americana continua la riscrittura di tutta la propria discografia.

C’è ancora un’altra donna dal successo mondiale al secondo posto della classifica degli album più venduti. Si tratta di Laura Pausini, che lo scorso 27 ottobre ha pubblicato il nuovo album, Anime Parallele. Un nuovo capitolo alla soglia, già superata, dei primi 30 anni di carriera festeggiati con un tour mondiale, che prenderà il via da dicembre in Italia per poi proseguire con le altre tappe già annunciate. Al terzo posto, invece, resiste Calcutta sul podio con Relax, che già stato classificato tra gli album più belli usciti nell’ultimo anno e che ha debuttato la scorsa settimana al primo posto della Top10 Fimi/Gfk, superando addirittura i Rolling Stones.

Anche i Duran Duran tra le new entry della classifica degli album

Al quarto posto della classifica degli album più venduti c’è un altro nuovo ingresso con Villabanks e l’album omonimo. Scende, quindi, di un posto Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II che si prepara al nuovo progetto Netflix che celebrerà il panorama rap. Lo segue a ruota Tedua con La divina commedia che resiste ancora abbastanza stabile all’interno della Top10. La quarta new entry di questa settimana si piazza invece al settimo posto e sono Sadturs & Kiid con No regular music. Precipita dalla seconda all’ottava posizione, invece, Hackney Diamonds dei Rolling Stones che ha segnato il nuovo capitolo per i veterani della musica rock. Chiudono la classifica degli album i Duran Duran al debutto con Danse Macabre al nono posto e Lazza con Sirio, decimo.

Classifica Rolling Stones Angelina Mango
La classifica tra Rolling Stones e Angelina Mango, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli resta ancora per un’altra settimana al primo posto della classifica Everyday, l’inedita collaborazione di Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier. Sale, invece, verso la vetta Angelina Mango con la nuova hit Che t’o dico a fa’, mentre chiude il podio Cadillac di Boro, Artie Side & Andry The Hitmaker.

Passando ai vinili più acquistati, ci sono ancora nell’ordine Taylor Swift in cima alla classifica con 1989 (Taylor’s version) seguita da Laura Pausini con Anime Parallele. Dal primo al terzo posto rotolano giù invece i Rolling Stones con Hackney Diamonds.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio