MusicaPrimo piano

Blanco ripercorre la sua carriera in “Bruciasse il cielo”

Il road movie uscirà su Prime Video seguito dal singolo con lo stesso titolo

Da dove tutto è iniziato, fino ad oggi. Blanco ripercorre la sua carriera, attraverso i brani che hanno scandito il suo indiscutibile successo di pubblico e video esclusivi. Raccontandosi come forse non aveva mai fatto prima. Bruciasse il cielo è il nuovo road movie in uscita su Prime Video.

A volte bisogna avere una visione generale di tutto ciò che è accaduto, prima di chiudere una fase e iniziare un nuovo capitolo. Blanco partirà dalle sue origini e ripercorrerà l’intero suo percorso musicale fino ad oggi in Bruciasse il cielo, il nuovo road movie in uscita su Prime Video, che accompagnerà la pubblicazione del prossimo singolo con lo stesso titolo.

Blanco nuovo singolo
Blanco pronto all’uscita del nuovo singolo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

La musica lo ha affascinato fin da piccolo. Grazie al padre ha iniziato ascoltando Lucio Dalla, Lucio Battisti e Pino Daniele, ma è durante l’adolescenza che si è avvicinato al mondo hip hop. Tutte queste influenze hanno portato alla creazione di un nuovo stile, che oggi lo identifica. Dalla pubblicazione dei primi brani, sempre in collaborazione con il producer Michelangelo, finalmente nel 2021 Riccardo Fabbriconi in arte Blanco riesce ad emergere nel panorama discografico.

Dopo la pubblicazione di Paraocchi, arriva una delle prime collaborazioni fortunate per l’artista: Mi fai impazzire con Sfera Ebbasta. Il brano domina per settimane le classifiche e comincia a preparare la strada all’ascesa, realizzatasi solo qualche mese dopo con l’album d’esordio Blu Celeste. Il preludio alla consacrazione avvenuta con la partecipazione al Festival di Sanremo, suggellata dalla vittoria al fianco di Mahmood cantando Brividi, che li ha condotti poi a rappresentare l’Italia anche sul palco dell’Eurovision Song Contest. Con Bruciasse il cielo Blanco non vuole tralasciare nulla di questo periodo così intenso e ha deciso di celebrare questa prima fase della sua carriera con questo atteso road movie.

Bruciasse il cielo racconta il vero Blanco e… chiude un capitolo?

L’immagine di bruciare il cielo è significativa, come fosse un patto solenne. “Il fuoco è un elemento che mi ha sempre affascinato, una forza che sì, distrugge, ma che getta le basi per poter ricostruire da zero“, ha spiegato Blanco raccontando la genesi di questo progetto. Lo scopo è stato quello di non tralasciare nessun momento di questi primi due anni di carriera. Bruciasse il cielo è disponibile dal 9 novembre in esclusiva su Prime Video e accompagnerà anche l’uscita, il 10 novembre, del singolo con lo stesso titolo. L’artista vuole raccontarsi senza filtri, con la sola forza della musica, “dalla parte più divertente e leggera a quella più seria, più intima, in cui parlo dei miei dolori e delle mie paure, un po’ come faccio nelle mie canzoni.

Blanco road movie
Blanco e il primo road movie, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Tra i brani che hanno scandito le tappe principali del suo percorso e video inediti, il cantante bresciano ha provato a ricomporre gli ultimi due anni. Dagli esordi fino al bagno di folla negli stadi italiani la scorsa estate dopo l’uscita di Innamorato. Questo secondo album potrebbe segnare la fine di un capitolo dell’articolata storia di Blanco. Bruciasse il cielo chiude un cerchio, ma lascia aperte le porte a nuove strade.

Ci sono dentro i miei primissimi approcci alla musica, le mie prime cazzate, i viaggi, i miei affetti, la voglia di condividere e la paura della solitudine“, anticipa ancora Fabbriconi. Dai viaggi in America a quelli in Bolivia, da Blu Celeste a Innamorato. E potrebbe anche essere il preludio di un periodo di pausa, “sparire per un po’“. Ma con la sola consapevolezza di non voler abbandonare mai la musica.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio