MusicaPrimo piano

Blanco conquista Roma: grande show allo Stadio Olimpico per il suo tour

20 anni e tanta voglia di "spaccare" il mondo con la sua musica. Il suo sogno è finalmente realtà

Ha infiammato lo Stadio Olimpico a Roma durante la prima tappa del suo tour estivo negli stadi. Romano anche se non di nascita, Blanco è riuscito a realizzare uno dei suoi più grandi sogni di fronte al suo fedele pubblico. Un concerto ricco di colpi di scena, ospiti d’eccezione e performance indimenticabili.

Dopo l’ospitata a Sanremo di quest’anno a cui hanno fatto seguito numerosissime polemiche, Blanco ha saputo riscattarsi. Lo ha fatto prima con la pubblicazione del suo nuovo progetto, Innamorato, e con l’arrivo negli stadi italiani di un memorabile tour al via allo Stadio Olimpico a Roma. Giochi di luce, un pubblico che si è divertito e scatenato insieme a lui e la sua musica a fare da protagonista all’intera serata.

Blanco concerto Roma
Blanco in concerto a Roma, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Mi sono sempre voluto sentire parte di Roma, anche se non sono nato qui. È una città troppo importante per me. Vedervi qui mi rende la persona più felice del mondo. Io sono qui per voi, voi per me: siete la mia famiglia“. Con queste parole ha esordito Blanco in uno Stadio Olimpico stracolmo di gente. Ha aperto il suo spettacolo con il brano Anima tormentata, contenuto nell’ultimo album, insieme a un coro in tunica bianca che ha subito creato un’atmosfera suggestiva. Si è subito dato inizio allo show e non è mancata in pole position nella scaletta della serata anche la canzone delle polemiche sanremesi, L’isola delle rose. Tre ledwall alle sue spalle proiettavano sequenze di immagini che si alternavano a un racconto live delle performance dell’artista e un’enorme scritta in rilievo che richiamava proprio il titolo dell’ultimo progetto discografico.

Blanco con la sua musica protagonista sul palco al centro dell’Olimpico

Si tratta dell’artista più giovane che si sia esibito allo Stadio Olimpico e Blanco ha saputo infiammare il palco e far divertire e scatenare il pubblico. Uno stage che si è ispirato allo stile gotico dell’ultimo progetto discografico e sul quale l’artista non è stato il solo protagonista della serata. Al suo fianco c’era la sua iconica band che lo accompagna in ogni live, ma anche l’immancabile Michelangelo. Il cantante ha messo a nudo tutto il suo talento e la sua capacità di sussurrare e di urlare le sue emozioni alternandosi tra le sue personalità così differenti ma complementari. Romantico e delicato, ma allo stesso tempo irruente ed energico, capace di trasmettere tutta la sua energia anche nel suo pubblico.

Blanco live
Blanco in live, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il concerto si è articolato in quattro momenti ben distinti che hanno descritto musicalmente la personalità artistica di Blanco in ogni sua sfaccettatura. Dal carattere spudorato di canzoni più crude ed energiche rivisitate in chiave rock a un momento più intimo raccontato dalla sola chitarra e voce al fianco di Michelangelo di fronte un falò che è comparso come per magia sul palco tra un brano e l’altro.

Sul palco con l’artista anche Lazza in Bon Ton

La scaletta presentata di fronte alla platea romana lo scorso 4 luglio allo Stadio Olimpico ha condotto il pubblico verso un viaggio musicale attraverso i successi di Blanco. Dalla nostalgica e toccante Blu Celeste fino a toni più vivaci con Mi fai impazzire. Non è mancata anche un’interpretazione di Brividi e Un briciolo di allegria, così come il resto del repertorio contenuto in Innamorato. A sciogliere la tensione ci hanno poi pensato prima Mace, portando la sua elettronica sul palco, e poi, finalmente, Lazza.

Blanco Lazza
Lazza ospite al concerto di Blanco, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

I due colleghi e amici si sono esibiti sulle note dell’ultimo successo radiofonico insieme a Drillionaire, che già sta scalando le classifiche, Bon Ton. Una sola canzone che ha dato vita a un incredibile show che ha lasciato il pubblico piacevolmente sorpreso. Adesso l’artista si prepara alla prossima tappa del suo tour che lo vedrà protagonista nella cornice dello Stadio di San Siro a Milano il prossimo 20 luglio.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio