MusicaPrimo piano

Aiello torna a esibirsi live anche quest’inverno

L'artista ha pubblicato il terzo album in studio lo scorso maggio

È stato un anno di cambiamenti e novità per Aiello, che continua a cavalcare l’onda del successo. Dopo una stagione estiva ricca di live, l’artista è pronto a tornare sul palco per ripercorrere insieme al pubblico tutta la sua carriera attraverso i brani che hanno scandito il percorso musicale. 

Solo lo scorso maggio Aiello ha pubblicato l’ultimo album in studio, Romantico, e adesso è pronto a tornare con un tour invernale. Il cantante incontrerà di nuovo il pubblico nei teatri e nei club più importanti d’Italia, da nord a sud, e già ha collezionato qualche sold out.

Aiello
Aiello, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ha iniziato la carriera musicale ancora nel 2011, a soli 26 anni, quando ha tentato i provini per entrare nella categoria Nuova Proposte al Festival di Sanremo. Purtroppo non ci è riuscito, ma non si è lasciato scoraggiare dai primi insuccessi, anzi proprio da questi che ha trovato la forza per fare di meglio. Negli anni, ha delineato il suo stile attraverso una contaminazione di generi, passando dal r’n’b al pop cantautorale, fino all’indie e soul. Aiello si è contraddistinto anche per un timbro originale, ma soprattutto per la scrittura emotiva e sensuale. Dopo la pubblicazione di Arsenico e La mia ultima storia, entrambi certificati dischi d’Oro, nel 2019 ha debuttato nel panorama discografico con il primo album, Ex voto, che si è posizionato addirittura nella Top20 della classifica degli album più venduti secondo Fimi. Nel 2021 ha partecipato al Festival di Sanremo, questa volta tra i big. Al successo di Ora è seguita la pubblicazione del secondo album in studio, Meridionale. A maggio 2023 arriva il terzo progetto discografico, Romantico, che inaugura un nuovo capitolo della poetica musicale di Aiello e inaugura una stagione ricca di live.

Aiello ripercorre tutta la sua carriera nei live del Romantico Tour 2023

Quest’estate è stato protagonista dei principali festival musicali italiani, ma soprattutto è stato ospite dei Negramaro al N20 Back Home. L’artista, che condivide con il gruppo salentino le origini meridionali, aveva già collaborato con Giuliano Sangiorgi e il resto della band in passato. Dopo le numerose esibizioni dal vivo, Aiello torna sul palco anche quest’inverno con una nuova lista di appuntamenti per il Romantico Tour 2023. “Canteremo le canzoni a cui siamo tutti più affezionati, dal mio primo disco Ex voto e di Meridionale, poi tutte le tracce di Romantico. Sarà una festa bellissima“, anticipa l’artista sui prossimi eventi live.

Aiello
Aiello, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Aiello ha già preparato una scaletta contenente i singoli che hanno scandito la sua carriera musicale, estratti rispettivamente dai primi tre album. Ma sarà Romantico il vero protagonista, un disco pop tra poesia e vita vissuta. “Essere romantici non è un segno di debolezza, ma un atto di coraggio e godimento“, afferma Aiello che parla dell’amore con un’immediatezza e sincerità disarmanti. Il tour partirà oggi 8 novembre da Padova e proseguirà in giro per l’Italia nei principali club della penisola, fino al 5 dicembre quando si concluderà a Roma all’Auditorium Parco della Musica. Proprio quest’ultima data ha già segnato il primo sold out di prevendite.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio