Healthy & BeautyPrimo piano

L’italian bob è il taglio preferito per l’autunno 2023

Lanciatissimo da Simona Tabasco, questo trend è stato sperimentato appieno dalle star e ha conquistato TikTok

Definito il taglio chic per l’autunno 2023 dal popolo di TikTok, l’italian bob torna a far parlare di sé. Tra attrici ed influencer, tutte sembrano non poter fare a meno di questo hair look, ma perché piace così tanto?

Negli ultimi mesi è tornato alla ribalta l’italian bob, il caschetto all’italiana che ha convinto influencer, modelle e anche stelle di Hollywood. Questa tendenza torna puntuale per l’autunno 2023 e il merito, ormai lo sappiamo, è anche di TikTok. Il social tra i più gettonati in campo beauty ha eletto l’italian bob come uno dei tagli predominanti dell’autunno.

italian bob tendenza
Simona Tabasco. Crediti: Ansa – VelvetMag

Con il cambio di temperature e l’avvicinarsi delle stagioni più fredde dell’anno non stupisce che i beauty addicted siano a caccia di tendenze per quanto riguarda l’hair look. E, stando ai nuovi suggerimenti di TikTok, pare che il caschetto all’italiana sia una delle scelte più gettonate. Chi avverte il bisogno di darci un taglio e non sa da dove partire potrebbe lasciarsi influenzare dal ritorno dell’italian bob, già presentato sul red carpet non molto tempo fa da Simona Tabasco. L’attrice di The White Lotus ha proposto il suo taglio all’italiana sia davanti alle telecamere che sul tappeto rosso. Ed è stata una delle primissime a suggerire questo trend, di ritorno anche per l’autunno.

Tutti pazzi per l’italian bob: il caschetto all’italiana è il taglio chic per l’autunno 2023

Il caschetto all’italiana ha una forma rigorosamente vintage che strizza l’occhio agli Anni ’60 per le sue punte rivolte verso l’alto e che accarezzano il viso. Morbido e ondulato, l’italian bob trasuda leggerezza ed è estremamente versatile, pensato per ogni tipologia di piega e in più non richiede un taglio fin troppo corto. Tra i più cercati su Google e il cui hashtag su TikTok ha sfiorato i 412 milioni, il caschetto all’italiana è tra i tagli corti più amati proprio perché risulta versatile e accontenta tutte le esigenze. Questo taglio iper femminile è pensato per tutte quelle che desiderano cambiare stile giocando con il taglio di capelli, come fa spesso Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale ha seguito la tendenza poco prima di Sanremo. Attesa sul palco dell’Ariston come co-conduttrice di apertura e chiusura, l’influencer ha tagliato i suoi lunghi capelli biondi optando per un italian bob.

italian bob tendenza
Crediti: Ansa – VelvetMag

Seppur siano trascorsi mesi da allora, Chiara Ferragni continua a seguire la tendenza tagliando i suoi capelli per rimpolpare il suo caschetto all’italiana che valorizza con pieghe lisce e mosse, mostrandone la versatilità per ogni occasione. In più è pensata per essere abbinata ad un ciuffo laterale o con frangia a seconda delle preferenze. E non è l’unica celebrità ad aver preferito questo trend. Anche Zendaya, ad esempio, ha salutato la lunghissima chioma che rispecchiava il trend XXL per favorire un italian bob più sinuoso e vibrante. E ha aggiunto anche un tocco extra con ciocche dorate.

italian bob tendenza
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Hailey Bieber, generatrice di tendenze a sua volta, ha ascoltato il richiamo di TikTok e questa estate ha salutato la lunga chioma nocciola per un bob cut più corto e sbarazzino. Oggi risulta essere il taglio corto più popolare del web. Ma è innegabile che l’ispirazione più forte sia arrivata proprio da The White Lotus 2 con Simona Tabasco.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio