Primo pianoRoyal Life

Leonor di Spagna: l’abito del giuramento è un omaggio alla regina Letizia

La futura regina ha compiuto 18 anni. Sua madre è fonte di ispirazione

La principessa Leonor è ormai maggiorenne e, adempiendo ai suoi obblighi di erede al trono, ha già giurato sulla Costituzione spagnola in un atto solenne e storico. Il 18esimo compleanno ha riempito di entusiasmo gli spagnoli, che credono molto nel futuro della monarchia, in mano alla primogenita di re Felipe VI. Dopo la sessione straordinaria del Congresso, la famiglia si è trasferita al Palazzo Reale dove gli omaggi alla Principessa delle Asturie sono culminati con un pranzo nella sala di gala.

Anche la principessa Leonor di Spagna ha raggiunto la maggiore età e ha festeggiato con amici e parenti. A differenza del principe Christian di Danimarca, però, l’erede al trono non ha organizzato una sfarzosa festa. In serata, infatti, gli eventi istituzionali hanno lasciato il posto ad una festa privata presso il Palacio del Pardo, messo in sicurezza fin dal primo pomeriggio da un impotente numero di uomini e mezzi.

Leonor di Spagna
Ansa

Per l’occasione la principessa Leonor di Spagna ha riunito la propria famiglia, con la presenza di re Juan Carlos e della regina Sofia, assenti al giuramento della mattina. La festa ha rappresentato anche il momento ideale per riunire insieme gli esponenti di buona parte delle famiglie reali dei Borbone e dei reali di Grecia. I festeggiamenti serali si sono svolti a porte chiuse, e così tutta l’attenzione mediatica si è concentrata sull’evento della mattina. Per giurare fedeltà alla Costituzione spagnola, la futura erede al trono ha indossato un tailleur bianco, che potrebbe essere un dolce cenno alla madre, la regina Letizia di Spagna.

La principessa Leonor di Spagna ha giurato sulla Costituzione spagnola

L’erede al trono di Spagna ha giurato fedeltà alla Costituzione del suo Paese in una cerimonia storica a Madrid e ha fatto un cenno a sua madre mentre lo faceva. La principessa Leonor, infatti, ha optato per un tailleur con giacca e pantalone bianco per uno dei momenti più importanti della sua vita reale. Oltre ad essere un capo molto di moda tra le principesse, il tailleur bianco ha un significato speciale per la famiglia reale spagnola. L’abito, infatti, faceva eco a quello indossato da sua madre, la regina Letizia, per la cerimonia formale che seguì il suo fidanzamento con l’allora principe Felipe. La principessa Leonor ha indossato una giacca bianca monopetto con pantaloni leggermente a zampa d’elefante per la cerimonia alle Cortes, il Parlamento spagnolo.

Principessa Leonor di Spagna
Ansa

La regina Letizia ha scelto un abito blu e ha indossato un paio di orecchini che le sono stati regalati in occasione della nascita di Leonor nel 2005. L’Infanta Sofia indossava un vestito stampato con fantasia nei toni del blu. La famiglia reale spagnola è stata accolta dai politici al suo arrivo prima di prendere posto per la storica cerimonia. I media hanno trasmesso il giuramento dell’erede al trono, che ha promesso di rispettare la Costituzione e le leggi del Paese e giurato fedeltà al re, suo padre, Felipe VI. Dal momento che ha ormai raggiunto la maggiore età, la principessa Leonor può agire come reggente se suo padre lo richiede e può regnare da sola, senza bisogno di una propria reggenza. Dopo il giuramento, ha ricevuto una lunga standing ovation.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio