Primo pianoRoyal Life

Leonor di Spagna: “Sono consapevole di quale sia il mio dovere”

Un discorso ricco di significati alla vigilia dei suoi 18 anni

La principessa Leonor di Spagna cavalca l’onda di un periodo molto impegnativo ed importante per il suo futuro. Tra pochi giorni, infatti, l’erede al trono compirà 18 anni e reciterà il proprio giuramento alla Costituzione spagnola. Intanto prosegue il suo impegno all’interno dell’accademia militare, in cui trascorrerà i prossimi tre anni. Tanti gli impegni e tantissime le emozioni per la figlia di Felipe VI e Letizia di Spagna, che nel suo ultimo discorso ha voluto dimostrare di essere consapevole delle sue responsabilità.

Qualche giorno fa, infatti, la Famiglia Reale di Spagna al completo ha presieduto la tradizionale cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie. Quest’anno, oltre a vedere la presenza di personaggi famosi di Hollywood, ha anche rappresentato un’occasione importante per la principessa Leonor, attuale Principessa delle Asturie.

Principessa Leonor
Ansa

All’evento erano presenti re Felipe, la regina Letizia, la regina Sofía, la principessa Leonor e l’infanta Sofía. Dopo mesi di lontananza, dunque, tutti i membri della Famiglia Reale si sono riuniti nella sala del Teatro Campoamor di Oviedo, capoluogo delle Asturie. È stata una giornata piena di impegni per la principessa. La mattina i reali hanno organizzato un ricevimento per i vincitori dei premi, i membri della giuria e i destinatari di altri premi e medaglie. In serata, invece, si è svolta la premiazione ufficiale, e la principessa Leonor ha tenuto un discorso simbolico.

La principessa Leonor di Spagna consapevole del proprio ruolo

Fin dal suo arrivo all’evento la principessa Leonor di Spagna ha dimostrato di avere chiare le idee sul proprio ruolo. Per l’occasione, infatti, l’erede al trono ha indossato un paio di orecchini dal valore sentimentale  e simbolico che supera di gran lunga il prezzo. Si tratta di gioielli che Bulgari ha creato con acquamarina e diamanti per la regina Letizia, che da allora li ha indossati in poche occasioni. Sono stati creati appositamente per l’allora Principessa delle Asturie per celebrare la nascita della sua prima figlia, Leonor. Gli orecchini, dunque, rappresentano proprio il suo status di erede al trono. Ad impressionare i presenti e non solo, però, è stato il discorso che ha pronunciato a metà serata.

Principessa Leonor
Ansa

La principessa Leonor, infatti, ha esordito ricordando a tutti che sta attraversando settimane ricche di eventi importanti per la sua formazione da futura regina. Ha detto: “Vorrei poter esprimere con facilità ciò che provo in un giorno come questo, qui a Oviedo, dopo aver prestato giuramento di servizio alla Spagna davanti alla nostra bandiera appena due settimane fa. E dopo aver iniziato il mio addestramento militare, che mi sta permettendo di condividere un apprendimento continuo con persone che hanno scelto una vita di servizio con grandi esigenze e sacrifici personali“.  Tra non molte settimane, inoltre, la Principessa delle Asturie tornerà a compiere un nuovo giuramento. Il 31 ottobre, infatti, compirà 18 anni e giurerà sulla Costituzione spagnola. A tale proposito ha aggiunto: “So ciò che questo significherà per me personalmente e istituzionalmente. Quello che posso dirvi è che capisco molto bene e sono consapevole di quale sia il mio dovere e di cosa comportino le mie responsabilità“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio