Primo pianoRed Carpet

Festa del Cinema di Roma 2023, i look che ricorderemo di questa edizione

Da Luisa Ranieri a Camila Morrone fino al verde tiffany di Lucrezia Guidone: i look più belli dell'edizione 18 del Festival romano

Quali look ricorderemo di questa edizione della Festa del Cinema di Roma 2023? Tanti, in realtà, a partire dal look total brown proposto da Luisa Ranieri, passando dalle sfumature più accese come quella verde tiffany di Lucrezia Guidone fino al classico ed intramontabile total black. 

Attiva dal 18 al 29 ottobre 2023, la Festa del Cinema di Roma ha intrattenuto il suo pubblico con tantissimi incontri con attori e registi, così come propinato anteprime di film e serie televisive e condito il tutto con un ghiotto appuntamento da red carpet che non ha deluso le aspettative.

Festa del Cinema di Roma 2023 look più belli
Crediti: Ansa – VelvetMag

Dopo Cannes e Venezia, è toccato alla capitale incendiare il lato glam delle kermesse cinematografiche. Le star non hanno rinunciato al tappeto rosso romano, proponendo look mozzafiato come quello sfoggiato da Luisa Ranieri. L’attrice ha raggiunto la kermesse cinematografica in occasione della première di Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek e, per l’occasione, ha rafforzato il sodalizio con Versace. Il suo abito aderente con delicati drappeggi e dettaglio monospalla detta tendenza anche per la sofisticata sfumatura brown. Vi ha abbinato orecchini di Eéra in oro. Uno dei colori più brillanti che ha spezzato la palette predominante del nero è quello verde Tiffany proposto da Lucrezia Guidone. L’attrice ha indossato un midi con mantella, in raso, di maison Valentino. Vi ha abbinato décolleté total black lucide e gioielli di Damiani. Camila Morrone, invece, rientra tra le star fedeli al dress code, con un long dress nero monospalla di Vivienne Westwood.

Festa del Cinema di Roma 2023, i look più belli della diciottesima edizione

Tanti sono i look che ricorderemo di questa diciottesima edizione di kermesse in quel di Roma. Molti sono rigorosamente total black, come quello di Kasia Smutniak che ha debuttato anche come regista del suo documentario Mur. Sul tappeto rosso ha sfoggiato una creazione glam creata insieme a Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. L’attrice ha preferito gonna in pelle a vita alta e camicia total black dal taglio maschile. Ed è total black anche l’abito indossato da Maria Esposito. L’attrice di Mare Fuori ha presenziato alla Festa del Cinema di Roma per l’anteprima dei primi due episodi della quarta stagione con indosso un abito costum di Saman Loira.

Festa del Cinema di Roma 2023 look più belli
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche Giulia Michelini ha spezzato la palette, indossando un tailleur oversize morbido in velluto blu elettrico di Emporio Armani. Vi ha abbinato gioielli di Giovanni Raspini. Elegantissima anche Greta Scarano, fasciata nel suo abito da diva con scollo a cuore, total black, con aggiunta di mantella in chiffon di Giorgio Armani. Miriam Leone è apparsa ben due volte sul red carpet ma, per la première di Diabolik 3, ha optato per una creazione di Etro con gonna floreale e blusa aderente sfumatura cioccolato. In total black anche Alba Parietti, con indosso un completo jumpsuite con cuciture in oro in pendant con il blazer di Elisabetta Franchi.

Festa del Cinema di Roma 2023 look più belli
Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche Valeria Golino in total black. Il suo abito mantella in raso a maniche lunghe e con profonda scollatura a V con clip porta la firma di Fendi. Ed è in nero anche Monica Bellucci per il suo secondo red carpet alla Festa del Cinema di Roma. L’abito con scollatura a cuore e leggeri drappeggi è firmato Saint Laurent. Alba Rohrwacher ha preferito un completo jumpsuit nero monospalla di Dior. Ed è ancora total black l’abito in chiffon che gioca con le trasparenze scelto da Haley Bennett firmato Alberta Ferretti.

Festa del Cinema di Roma 2023 look più belli
Crediti: Ansa – VelvetMag

E in conclusione alla Festa del Cinema di Roma 2023 ha trionfato anche Paola Cortellesi da ogni punto di vista. Il suo debutto alla regia con C’è ancora domani è stato apprezzato dalla critica. Sul tappeto rosso, poi, ha sfoggiato un look nero in velluto tempestato di diamanti firmato Giorgio Armani Privé. Stesso brand anche per Philippine Leroy-Beaulieu, fasciata nel suo abito-sirena rivestito di paillettes. Ed infine menzione d’onore va a Caterina Balivo che ha rilanciato il trend del blazer dress.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio