Primo pianoTendenze Moda

Valentino replica l’abito di Jennifer Aniston per “The Morning Show”

La realtà che incontra la finzione: accade in "The Morning Show", grazie a Valentino che replica un abito già indossato da Jennifer Aniston

Jennifer Aniston ritrova Valentino anche in The Morning Show. La serie TV disponibile su AppleTV+ ha trascinato Pierpaolo Piccioli sul piccolo schermo, che ha realizzato una nuova versione di un abito già sfoggiato dalla Aniston ai Golden Globes. 

Che Jennifer Aniston sia una fashion icon è un dato di fatto. E che lo riconosca anche Valentino, tanto da ispirarsi ad uno dei suoi precedenti look per il personaggio interpretato in The Morning Show è sicuramente degno di nota. La maison italiana ha proposto una replica dell’abito che la Aniston ha sfoggiato sul red carpet dei Golden Globes nel non molto lontano 2010 e l’ha fatto per amore di The Morning Show.

Jennifer Aniston Valentino
Cediti: Ansa – VelvetMag

La serie televisiva drammatica distribuita in streaming su AppleTV+ vede la Aniston dividere equamente la scena con Reese Witherspoon. Giunta alla terza stagione, continua a generare interesse e apprezzamenti. E la Aniston, essendo particolarmente attenta alla sua influenza glam, ha avuto la possibilità di indossare ben due volte lo stesso abito anche grazie al supporto di Valentino.

Jennifer Aniston ritrova Valentino in The Morning Show, che replica un abito realmente indossato ai Golden Globes

Quando la finzione incontra la realtà diventa uno spettacolo assolutamente suggestivo. È accaduto in The Morning Show, quando nel settimo episodio della terza stagione è subentrato anche il fattore glam. Intitolato Strict Scrutiny, ha permesso al personaggio di Jennifer Aniston – Alex Levy – di indossare un abito creato sulla falsa riga di una creazione precedente di Valentino. Pierpaolo Piccioli, direttore artistico della maison, ha voluto proporre un abito basato su quello che Jennifer Aniston ha realmente indossato in occasione dei Golden Globes 2010. Anche il contesto dell’episodio lo permette. Alex deve presenziare ad un evento di gala per sostenere un programma di borse di studio per il Fashion Institute of Technology. E l’evento in questione è frutto dell’organizzazione di Valentino, che è stato quindi chiamato già in causa dallo show.

Jennifer Aniston Valentino
Cediti: Ansa – VelvetMag

Ma com’è nata l’idea di un abito creato su qualcosa che l’attrice ha già indossato in passato? Pare che sia stata proprio la Aniston a suggerirlo. La produttrice Kristin Hanh di The Morgning Show ha ricordato questo passaggio glam interessante: “Jennifer ha pensato all’abito che Pierpaolo aveva disegnato per lei nel 2010, e che le piaceva così tanto“. L’abito in questione è total black, avvolge la silhouette e presenta un dettaglio monospalla. In più porta un taglio ad altezza coscia. Elegante e sofisticato, ha così ispirato una sua replica a distanza di 13 anni e per il piccolo schermo. Pierpaolo Piccioli ha ammesso di essersi divertito a ricreare uno dei suoi modelli più amati dalla Aniston.

Jennifer Aniston Valentino
Crediti: Pierpaolo Piccioli/Instagram – VelvetMag

In più il direttore creativo di Valentino si è concesso anche un cameo nell’episodio in questione della serie TV. “Mi sono divertito sul set, ne ho amato l’energia e l’atmosfera. Jennifer è stata fantastica. Lei e il resto del team sono stati di grande supporto e mi sono sentito davvero a mio agio“, ha raccontato come riportato da Vogue. Il coinvolgimento di Pierpaolo Piccioli non è stato un vantaggio esclusivo dell’attrice. Anche altre modelle al gala hanno indossato abiti della collezione Pink PP di Valentino. In merito alla scelta, la costumista Debra Maguire ha raccontato: “Avevo comprato molti vestiti ma, durante una delle prove, è stata proprio Jennifer a suggerire qualcosa di simile all’abito che Valentino aveva disegnato per lei nel 2010. È molto Jen, è molto Alex, è molto tutto. Molto Valentino“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio