MusicaPrimo piano

All’improvviso il ritorno dei Beatles

L'ultimo inedito appare quarant'anni dopo la creazione originale

La musica dei Beatles riesce nel miracolo non solo di rivivere, ma di sfoggiare per un’ultima volta un’inedito. Non solo la band più nota al mondo, ma un vero fenomeno culturale, oltre che musicale. 40 anni dopo ci regalano un’ultima canzone in barba allo scioglimento e della scomparsa di due dei componenti.

Era il 1957 quando i componenti dei Beatles si sono conosciuti per la prima volta a Liverpool, ignari di che fortuna gli avrebbe riservato il futuro. Ma sono stati loro a far gran parte del lavoro. Sono passati più di cinquant’anni dallo scioglimento della band, ma non è bastato tutto questo tempo per far scomparire la traccia indelebile lasciata nel panorama musicale mondiale. E a gran sorpresa verrà pubblicata un’ultima canzone inedita, quarant’anni dopo la prima registrazione originale di questo brano.

Beatles ultimo inedito
L’ultimo inedito dei Beatles, foto Ansa – VelvetMag

Hanno riscritto la storia della musica, simbolo della rivoluzione degli Anni ’60 con i loro brani. Sarebbero troppe da menzionare le canzoni, non semplici hit. Dal loro esordio è stato chiaro che si trattava di un  fenomeno culturale, complesso non solo musicale. Solo dieci anni di attività musicale sono bastati per cambiare per sempre la storia della musica, come non accadeva forse da Mozart e Beethoven. Nel 1970 i quattro componenti della band hanno deciso di prendere strade differenti, per i motivi che tutti conosciamo. Ma la loro musica non è mai passata di moda, anzi ha continuato a risuonare e vivere attraverso le diverse generazioni, diventando ogni volta attuali, resilienti al tempo, alle mode e alle generazioni.

Dopo la rottura sono state poche le occasioni per incontrarsi di nuovo, ma dopo cinquant’anni dal loro scioglimento gli unici due artisti rimasti ancora in vita, Paul McCartney e Ringo Starr, hanno deciso di collaborare di nuovo. A coronare questo sodalizio, forse a questo punto mai del tutto dimenticato, sarà la pubblicazione del nuovo singolo, l’ultima canzone inedita dei Beatles.

Now And Then, l’ultimo capitolo musicale dei Beatles

Forse tutti un po’ ci speravano che la storia dei Beatles non fosse ancora totalmente finita. E, infatti, arriva a gran sorpresa un ultimo capitolo. Si tratta dell’ultima canzone inedita scritta cantata da John Lennon, ma mai pubblicata in tutti questi anni. Sviluppata e lavorata all’epoca da George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr, sono stati però questi ultimi due a concludere definitivamente il lavoro quattro decadi dopo. Adesso però Now And Then è quasi realtà. La pubblicazione del singolo è prevista il prossimo 2 novembre in contemporanea mondiale. Il vinile del singolo è pensato con un doppio lato A in modo da unire l’ultimo inedito alla prima canzone del 1962, Love Me Do. In questo modo, si chiude perfettamente un cerchio quello della loro produzione.

Beatles il ritorno
Il ritorno in musica dei Beatles, foto Ansa – VelvetMag

Now And Then è l’ultimo capitolo scritto dai Beatles, che meritava un posto nella loro lunga carriera. In occasione dell’uscita del brano il 1 novembre ci sarà anche la première del documentario Now And Then – The Last Beatles Song, scritto e diretto da Oliver Murray. Dodici minuti che bastano per raccontare la genesi di quest’ultimo lavoro prima della “fine”, con parti commentate dai rispettivi membri della band e materiale esclusivo mai rivelato. La pubblicazione del singolo sarà seguita anche da un videoclip musicale, che celebrerà la carriera dei Beatles.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio