CinemaPrimo piano

The Beatles: Get Back, il documentario incentrato sulla storica band è in arrivo su Disney+

Il progetto sarà diviso in tre parti e racconterà la storia di una delle band più importanti e famose di sempre

Provare anche solo a parlare dell’impatto che The Beatles abbiano avuto sia nella musica che nella società è un’impresa ardua. Ritenuti a livello unanime come una delle formazioni musicali più influenti di sempre, continuano ad appassionare generazioni di ascoltatori grazie alle loro hit intramontabili. Brani come Hey Jude, Let It Be, Yellow Submarine – per citarne alcune – sono a pieno titolo pietre miliari facenti parte del bagaglio culturale di ciascuno di noi. Ebbene, ora il gruppo composto da John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison, tornerà ad incantare i fan con un nuovo progetto. È in arrivo, difatti, su Disney+ un documentario incentrato sulla storica band, dal titolo The Beatles: Get Back.

The Beatles: Get Back è il documentario incentrato sulla storica band, in arrivo su Disney+

Riscrivere la storia dei The Beatles non è un’impresa semplice. Il progetto ha richiesto, difatti, l’ausilio di un occhio esperto, come quello di Peter Jackson. Il regista neozelandese, tre volte Premio Oscar grazie a Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, sarà perciò a capo del documentario. Stando a quanto riportato da Variety, The Beatles: Get Back sarà suddiviso in tre parti, della durata di due ore ciascuna, rese disponibili su Disney+ rispettivamente il 25, 26 e 27 novembre. È escluso, dunque, il passaggio in sala cinematografica. Il documentario si sviluppa grazie alle circa cinquanta ore di registrazioni effettuate nel corso del gennaio del 1969. Si tratta di materiale inedito, che potrà dunque contribuire ad offrire uno sguardo ulteriore in sull’amata band di Liverpool.

Riguardo alla possibilità di attingere ad un archivio di questo genere, Bob Iger, presidente del consiglio di amministrazione della Walt Disney Company, ha ammesso: “Come grande fan dei Beatles, sono assolutamente entusiasta che Disney Plus sia la casa di questa straordinaria serie documentario realizzata dal leggendario regista Peter Jackson.” – aggiungendo – “Questa fenomenale collezione di materiale mai visto prima offre uno sguardo senza precedenti sul rapporto, sulla geniale abilità nello scrivere e sull’impatto indelebile di una una delle band più iconiche e influenti culturalmente di tutti i tempi. Non vediamo l’ora di condividere The Beatles: Get Back con i fan di tutto il mondo“.

LEGGI ANCHE: Laura Pausini riceverà il Nastro d’Argento con “Io sì” per “La vita davanti a sé”: “Sono davvero orgogliosa”

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio