Primo pianoVelvetBIO

Romasmarino: come coltivarlo e dove piantarlo

Tra le piante aromatiche più usate in cucina (e non solo) è facilmente coltivabile sia in casa che in giardino

Il rosmarino è, senza dubbio, tra le piante aromatiche più ricercate. Le sue molteplici proprietà lo rendono ottimo in cucina, ma anche come rimedio naturale per diverse patologie. Scopriamo allora come coltivarlo in casa o in giardino.

Originario della regione mediterranea, il rosmarino è da sempre utilizzato anche come rimedio naturale contro diverse patologie, oltre che come gustoso condimento in cucina. Proprio per questo motivo, la sua coltivazione sembra essere molto diffusa anche nelle case o nei giardini privati. In genere, si tratta di una pianta aromatica che cresce bene in terreni ben drenati e in posizioni soleggiate e calde, ma vediamo con più attenzione come coltivare il rosmarino e dove piantarlo.

Rosmarino
Pianta di rosmarino in vaso – VelvetMag

Tutte le attenzioni per il rosmarino

Le proprietà benefiche del rosmarino si legano alle caratteristiche antibatteriche e antiossidanti in esso contenute. In aromaterapia, ad esempio, gli oli essenziali al rosmarino si utilizzano per dolori quali il mal di testa o alle articolazioni. Si tratta di una pianta erbacea molto resistente e facile da coltivare. Come accennato ha bisogno, tuttavia, di un terreno ben drenato, di sole e un di relativo calore. Appartiene alle piante perenni e non richiede la semina. Per piantarlo occorre una piantina che crescerà via via nel tempo, ovviamente con le giuste cure e attenzioni. Come per tutte le piante che fioriscono in vaso o in piena terra è necessario un terriccio soffice e ricco di nutrienti, caratteristiche tipiche anche del terriccio universale.

Per la coltivazione in vaso è consigliabile riempire tutto il contenitore di terriccio, mentre per la coltivazione in piena terra è meglio mescolare al terreno 10 lt di terriccio per metro quadrato. Quando si pianta in vaso, inoltre, è necessario che il vaso sia abbastanza profondo da ospitare le radici del rosmarino. Per l’orto o il giardino, invece, occorre scavare una buca profonda della misura della zolla della piantina. Alla fine il terreno andrà ricompattato delicatamente. Se si tratta del vaso, meglio posizionare la piantina sul davanzale dove potrà ricevere della luce e del calore che necessita. In giardino scegliere una zona nella quale la luce del sole possa arrivare diretta. La piantina giovane deve essere annaffiata, in estate e primavera, ogni 2 giorni, d’inverno è sufficiente bagnare il terreno per non farlo rimanere asciutto.

Ramo rosmarino
Rosmarino – VelvetMag

La potatura, invece, sarebbe consigliabile per evitare che il cespuglio diventi troppo legnoso e quindi poco produttivo. Il momento esatto è relativo al clima della Regione, ed in ogni caso vale sempre la stessa regola di tagliare prima i rami spezzati e malati. Il rosmarino può essere raccolto durante tutto l’anno, l’importante è prestare attenzione al fatto che non sia sottratto più di un terzo della pianta. Meglio tagliare i rametti quando la pianta raggiunge un’altezza di quasi 40 cm e steli di 7-8 cm partendo dalla punta. Una pianta di rosmarino è sempre molto longeva e con le giuste attenzione può vivere anche 20 anni. Infine, un ultimo accorgimento è relativo ai parassiti. Infatti, insetti o funghi potrebbero intaccare il rigoglio della pianta, per cui applicare dei prodotti antiparassitari adatti e in via preventiva è utile a preservarla da attacchi dannosi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio