Primo pianoRoyal Life

Re Felipe e Letizia di Spagna pronti alla prossima visita ufficiale

La coppia reale ha accettato l'invito di una Sovrana europea

Re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno accettato l’invito da parte della regina di Danimarca per una visita di stato. Come annunciato anche dalla pagina social ufficiale della Famiglia Reale danese, la coppia di sovrani si recherà alla Corte della regina Margrethe II tra non molte settimane. Fonti ufficiali, infatti, hanno condiviso anche i dettagli che riguardano la durata del viaggio e i giorni in cui si svolgerà.

Le Famiglie Reali d’Europa sono unite da legami storici, che di tanto in tanto vengono rinvigoriti da visite di stato. Di recente per le teste coronate europee non mancate occasioni per riunirsi tutte insieme. Dall’incoronazione di re Carlo III al Giubileo d’Oro di re Carlo Gustavo di Svezia: il 2023 ha offerto diverse occasioni di incontro sia in Europa che al di fuori. Molti reali, ad esempio, hanno accettato l’invito della monarchia giordana per le nozze dell’erede al trono.

Re Felipe e Letizia di Spagna
Ansa

A questi eventi si aggiungono anche le visite di stato, che sottolineano i rapporti tra i Paesi. Così la regina di Danimarca ha invitato il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna a compiere una visita ufficiale nel suo Paese. La coppia avrebbe accettato e la notizia è stata ufficializzata. I sovrani spagnoli saranno, dunque, ospitati dalla regina Margrethe II per un viaggio di tre giorni, che si terrà dal 6 all’8 novembre 2023. La stampa spagnola aveva parlato della possibilità della visita di Stato già all’inizio di questo mese e la conferma ufficiale è arrivata dalla Corte danese. L’occasione sarà propizia per il rafforzamento delle relazioni tra i due paesi, come di consueto in tali eventi. Tuttavia, ci sono anche collegamenti personali. La regina Margrethe e il re Felipe hanno legami familiari. Entrambi discendono dalla regina Vittoria e dal re Cristiano IX di Danimarca. La sorella minore di Margrethe, Anne Marie, inoltre, è la vedova dello zio materno di Felipe, Costantino II di Grecia.

Felipe VI e Letizia di Spagna pronti all’importante traguardo della principessa Leonor

Intanto re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, che da poco hanno assistito al giuramento che la principessa Leonor ha fatto alla bandiera spagnola, si preparano a celebrare un altro traguardo importante. Ottobre, infatti, sarà un mese significativo per la futura regina di Spagna. Mentre è impegnata a svolgere il suo addestramento militare, la principessa delle Asturie festeggerà il suo 18esimo compleanno con una serie di eventi cerimoniali e costituzionali per celebrare l’occasione.

Felipe e Letizia di Spagna
Ansa

La principessa Leonor, dunque, compirà 18 anni il 31 ottobre. In quell’occasione presterà giuramento sulla Costituzione spagnola in una cerimonia davanti alle Cortes Generales che coinvolgerà sia il Congresso che il Senato. Successivamente, la primogenita di re Felipe e della regina Letizia festeggerà con un pranzo al Palazzo Reale di Madrid accompagnata da ospiti del governo. Il Re investirà la propria erede al trono con il Collare dell’Ordine di Carlo III in occasione del suo compleanno. A seguire, in serata, il re Felipe e la regina Letizia di Spagna organizzeranno una cena privata al Palazzo El Pardo. Rispetto agli altri giovani eredi d’Europa, il 18esimo compleanno della principessa Leonor sarà un evento discreto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio