CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 28-29 ottobre: “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi

Un nuovo fine settimana ricco di uscite al cinema, tra cui si segnala l'esordio alla regia dell'attrice e comica romana

Fioccano diverse novità in arrivo al cinema nel corso del weekend del 28 e 29 ottobre, tra cui spicca C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Il film, che ha aperto la 18^ Festa del Cinema di Roma, segna il debutto dietro alla macchina da presa per l’attrice e comica romana.

Nel corso del weekend 28-29 ottobre approderanno al cinema numerose novità, tra le quali spicca C’è ancora domani. La pellicola, come si è detto, segna il debutto da regista di Paola Cortellesi, che veste inoltre i panni da co-protagonista, al fianco di Valerio Mastandrea. Presentato in anteprima alla 18^ Festa del Cinema di Roma come film d’apertura, oltre ai nomi già citati il progetto vede coinvolti anche Romana Maggiore Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.

Cinema del weekend 8-29 ottobre
Le uscite al cinema del weekend 28-29 ottobre – VelvetMag

Il lungometraggio, targato Vision Distribution e Wildside, è disponibile nelle sale a partire da giovedì 26 ottobre ed è ambientato nella Roma degli Anni ’40. Attraverso la lente focale della commedia, Paola Cortellesi segue le vicende di una famiglia composta da Delia (Cortellesi), Ivano (Valerio Mastandrea) e dai loro figli, affrontando tematiche quali la violenza sulle donne e il gender gap.

C’è ancora domani non è la sola uscita al cinema nel corso dell’ultimo weekend di ottobre. Numerosi altri titoli si apprestano a fare il loro debutto nel corso del fine settimana del 28 e del 29 ottobre, per tutti i gusti: ecco cosa recuperare in sala.

Cinema, le uscite dell’ultimo weekend di ottobre oltre a C’è ancora domani

Ambientato in un momento cruciale della storia italiana, ovvero l’anno delle prime elezioni a suffragio universaleC’è ancora domani di Paola Cortellesi vede quest’ultima nei panni di Delia, una donna la cui essenza si può sintetizzare nel duplice ruolo di moglie e madre. Delia sembra ormai rassegnata da questa visione limitata e la sua unica speranza è che la primogenita, Marcella, sposi un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame). Una lettera misteriosa, tuttavia, ribalterà la situazione e le darà il coraggio di immaginare un futuro migliore, anche per se stessa.

Cinema weekend C'è ancora domani
“C’e ancora domani” tra le uscite al cinema del weekend (foto di Lusia Carcavale) – VelvetMag

Tra gli altri nuovi titoli disponibili al cinema nel corso dell’ultimo weekend di ottobre spicca anche il decimo capitolo della saga horror Saw, ovvero Saw X. Per la regia di Kevin Greutert, il film arriva nelle sale italiane distribuite da Eagle Pictures, a partire da mercoledì 25 ottobre, e riconferma che il 2023 sia l’anno del genere horror. Di seguito, ecco le altre uscite del nuovo fine settimana.

Gli altri titoli in arrivo

  • Holiday, film drammatico diretto da Edoardo Gabbriellini distribuito nelle sale italiane da Europictures a partire da lunedì 23 ottobre.
  • Anatomia di una caduta (Anatomie d’une chute), film drammatico, thriller e poliziesco, vincitore della Palma d’Oro alla 76° edizione del Festival di Cannes, diretto da Justine Triet, è distribuito da Teodora Film da giovedì 26 ottobre.
  • Petites – La vita che vorrei… per te (Petites), film drammatico diretto da Julie Lerat-Gersant, distribuito da Satine Film a partire da giovedì 26 ottobre.
  • Retribution, film thriller e d’azione diretto da Nimrod Antal, distribuito da Lucky Red a partire da giovedì 26 ottobre.
  • Yuku e il fiore dell’Himalaya (Yuku et la Fleur de l’Himalaya), film d’animazione, avventura e musicale, diretto da Arnaud Demuynck e Rémi Durin e distribuito da Trent Film, da giovedì 26 ottobre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio