Primo pianoTendenze Moda

Perché non dovremmo stupirci di Serena Williams come Fashion Icon 2023

I CFDA Fashion Awards hanno scelto l'ex tennista: per lei un altro record

Serena Williams è Fashion Icon 2023 per volere dei CFDA Fashion Awards, ma perché non dovremmo stupircene?

Anche se il tennis ad oggi è un (non ancora troppo lontano) ricordo, Serena Williams ha battuto un altro record. Pur non avendo impugnato la racchetta ed essere scesa in campo, l’ex campionessa è diventata Fashion Icon del 2023. E non dovremmo stupircene, perché è un titolo più che meritato.

Serena Williams fashion icon 2023
Serena Williams. Crediti: Ansa – VelvetMag

Negli anni, infatti, Serena Williams ha coltivato tantissimo la sua presenza nel mondo della moda, merito anche dei red carpet a cui ha partecipato. Il titolo è arrivato dai CFDA Fashion Awards, che gli appassionati hanno già riconosciuto essere gli Oscar della moda a livello d’importanza nel fashion system. Ma perché, nel caso di Serena Williams, si parla di record? L’ex tennista è fiera di un nuovo traguardo raggiunto, perché è la prima atleta nella storia degli Awards in questione ad essere riconosciuta a tutti gli effetti una Fashion Icon.

Serena Williams è Fashion Icon 2023, ma non dovremmo stupircene

Il mondo del tennis è estremamente vicino a quello della moda e l’esempio di Serena Williams non fa che rafforzare questo legame evolutosi negli anni. Basti pensare a Matteo Berrettini a sua volta coinvolto come testimonial o ancora alle collaborazioni tra brand sportivi e case d’alta moda come Louis Vuitton e Gucci. Serena Williams ha incanalato appieno questo doppio percorso: da un lato lo sport, dall’altro la moda. E l’ha fatto suo in un modo così prezioso da essere stato premiato. Dopo Rihanna e Zendaya, tocca all’ex campionessa brillare con il suo trofeo in mano. Una corona più che meritata, quella di Serena Williams, e che non deve esattamente tutto ai red carpet. Gli appassionati del settore ricorderanno forse quando la campionessa è arrivata in campo indossando il suo completo-tutu realizzato da Virgil Abloh x Nike.

Serena Williams fashion icon 2023
Serena Williams. Crediti: Ansa – VelvetMag

Un altro esempio della moda che abbraccia lo sport e canalizzato perfettamente dalla Williams. Che fosse un’icona di stile era già noto a tutti, ma è giusto ottenerne l’ufficialità arrivata dal Council of Fashion Designers of America. Oggi Serena Williams ha appeso la racchetta al chiodo, chiudendo una splendida parentesi della sua carriera agonistica. Oggi mamma di due figlie, si sta concentrando sempre più sul suo ruolo nel campo glam. E il 6 novembre 2023 parteciperà alla cerimonia organizzata dai CFDA in collaborazione con Amazon Fashion. La campionessa parteciperà all’evento di gala previsto presso l’American Museum of Natural History di New York. E sarà la primissima atleta a portare a casa il titolo di Fashion Icon. Tra le più grandi tenniste di sempre, Serena Williams oggi ha 42 anni e ha incassato tantissimi successi nell’arco della sua carriera. Ma la sua vicinanza al panorama glam è sempre stata palpabile.

Serena Williams fashion icon 2023
Serena Williams. Crediti: Ansa – VelvetMag

Non solo per merito dei suoi look sul red carpet, ma anche per l’interesse da imprenditrice. Ha di fatto lanciato una sua linea di abbigliamento nel 2018, S by Serena. “Sin da quando ero bambina, ho usato la moda come mezzo per esprimere me stessa: la moda mi ha dato la sicurezza necessaria per scendere in campo e ammettere chi ero e dove sapevo che stavo andando. Il sogno di possedere il mio marchio è diventato realtà e nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di collaborare con i designer più affermati e i creativi emergenti più entusiasmanti. Mi sono divertita così tanto ad apprendere il mio stile e a permettergli di cambiare man mano che la mia vita si evolveva, ma ho sempre ritenuto vera una cosa: la moda è per tutti, indipendentemente dalla taglia, dalla razza o dal reddito“, ha dichiarato la campionessa.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio