MusicaPrimo piano

Hit Parade: Drake butta giù dalla vetta della classifica Annalisa

Le carte continuano a mescolarsi: ai primi posti delle classifiche entrano dirette le new entry

Sapevamo già da tempo che l’arrivo dell’autunno avrebbe portato tanta nuova musica. Negli scorsi mesi erano stati molti gli artisti che avevano annunciato le prossime uscite discografiche e ogni disco porta con sé anche stravolgimenti nelle classifiche musicali, che mescolano di nuovo le loro carte.

Questa settimana è Drake al primo posto della classifica degli album, che fa cadere giù dalla vetta Annalisa. Tra album, vinili e singoli sono proprio le new entry ad essere premiate dalle vendite e dagli ascolti. Alcuni artisti però si mantengono saldi alle Top10, nonostante tutto.

Classifica Drake Annalisa
Sul podio della classifica Drake e Annalisa, foto Ansa – VelvetMag

La scorsa settimana era stato E poi siamo finiti nel vortice a conquistare il primo posto tra album e vinili, ma adesso gli equilibri vengono messi a dura prova da ulteriori nuovi ingressi in classifica. Si piazza in vetta agli album più venduti secondo Fimi Drake con il suo ottavo disco in studio, nonché primo in assoluto da solista. L’artista, dopo un’intrepida attesa e la posticipazione della pubblicazione, torna con 23 inedite tracce, di cui 11 vedono la partecipazione di alcuni colleghi. 21 Savage, con cui aveva collaborato nel precedente album, J. Cole, SZA, Bad Bunny e altri ancora. For all the dogs rispolvera lo stile del “vecchio” Drake e aggiunge qualcosa di nuovo. I numeri delle vendite sicuramente esprimono anche il parere del pubblico riguardo questa nuova pubblicazione.

Con il secondo posto della classifica degli album più venduti si torna alla scena musicale italiana, in particolare quella rap con Tedua e La divina commedia, stabile per la seconda settimana. Il rapper ha segnato un ritorno memorabile, non solo dai numeri delle copie vendute. In terza posizione, invece, si piazza Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice che perde due posizioni rispetto al suo debutto.

Roger Waters in cima alla classifica dei vinili, dietro Tommaso Paradiso

La classifica degli album più venduti secondo Fimi prosegue al quarto posto con Geolier e Il coraggio dei bambini – Atto II, da oltre 30 settimane stabile nella Top10. Ma è la quinta posizione quella in cui si piazza uno degli album più attesi che fino all’ultimo sarebbe potuto essere un’idea geniale o una completa delusione. Roger Waters ha pubblicato la nuova versione di The Dark Side of The Moon, in una sua personale rilettura. Il bassista dei Pink Floyd ha voluto esplorare di nuovo le melodie dell’album che ha portato al successo la band creando qualcosa di nuovo e diverso, che però è stato molto apprezzato dagli ascoltatori.

Classifica Roger Waters Tommaso Paradiso
Nelle classifiche Fimi anche Tommaso Paradiso e Roger Waters, foto Ansa – VelvetMag

Scende dal terzo al sesto posto Ligabue con Dedicato a Noi, il suo ultimo album di inediti. Si piazza, invece, settimo a pochi giorni dalla pubblicazione Sensazione stupenda di Tommaso Paradiso. Chiudono la classifica Lazza con Sirio, Drillionaire con 10 e Coez e Frah Quintale con Lovebars.

Tra i singoli più ascoltati al primo posto si posiziona Cadillac, in netta risalita, la collaborazione tra Boro, Artie Sive e Andry The Hitmaker. I Pinguini Tattici Nucleari scendono al secondo posto con Bresh e la loro Nightmares, ma è Angelina Mango che invece si piazza subito sul podio, terza, con Che t’o dico a fa’.

Tra i vinili è primo Roger Waters con la nuova versione dell’immortale capolavoro The Dark Side of the Moon. Il suo nuovo progetto discografico, tra le tante caratteristiche, si inserisce perfettamente nel tempo che stiamo vivendo e lo racconta attraverso la musica. Lo segue a ruota Tommaso Paradiso che si piazza secondo e Ligabue, che risale dal settimo al terzo posto, con Dedicato a noi.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio