MusicaPrimo piano

Quel lato romantico di Ditonellapiaga che (forse) non ti aspetti

Le anticipazioni dell'artista sta preparando il suo secondo album in studio

Si è imposta sulla nuova scena musicale come un’icona per lo stile urban che si sta delineando nel panorama contemporaneo. Ditonellapiaga a due anni di distanza dal suo primo album in studio torna con un nuovo singolo e un inedito progetto discografico ancora in fase di produzione.

Il grande pubblico l’ha conosciuta dopo l’indimenticabile performance al fianco di Donatella Rettore sul palco dell’Ariston, ma il fenomeno Ditonellapiaga già si stava imponendo nella nuova scena urban italiana. L’artista negli ultimi mesi è tornata nello studio discografico e ha finalmente iniziato a lavorare a quello che sarà il suo secondo album in studio. E intanto dà un assaggio del prossimo progetto attraverso il nuovo singolo.

Ditonellapiaga nuovo singolo
Ditonellapiaga torna con un nuovo singolo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il debutto con il primo EP Morsi ha allargato la sua cerchia di pubblico e ha fatto conoscere Margherita Carducci. Ha delineato singolo dopo singolo la sua personalità musicale, mostrando la sua parte più estroversa, ma anche quella più rivoluzionaria. Un racconto della sua anima culminato con l’uscita del suo primo album in studio, Camouflage. Attraverso le nuove tracce pubblicate, Ditonellapiaga ha finalmente soddisfatto quell’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della sua personalità attraverso uno stile prettamente urban ma ricco di contaminazioni.

L’uscita del suo primo album è coincisa anche con il suo debutto sul palco dell’Ariston nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, al fianco di Donatella Rettore. Chimica è stato premiato dal pubblico, ma anche da diversi riconoscimenti che hanno arricchito il percorso musicale di Margherita Carducci. E dopo un’estate 2022 ricca di esibizioni dal vivo, alcune delle quali sold out, l’artista si è ritrovata negli ultimi mesi di nuovo nello studio di registrazioni per dare vita alle sue idee creative. Fossi come te è il risultato di mesi di riflessione e creazione musicale, presto su tutte le piattaforme streaming e in rotazione radiofonica. Ma è anche un assaggio di quello che sarà il secondo progetto discografico della cantante.

Fossi come te è quel lato più intimo di Ditonellapiaga che anticipa il secondo album

Finora ha sempre messo in primo piano le sfaccettature più eclettiche ed estroverse della sua anima, ma Margherita Carducci è anche ben altro. Per questo l’artista ha deciso di dare sfogo anche a quel lato romantico della sua personalità musicale, attraverso un racconto più intimo e personale che prende vita attraverso il nuovo singolo Fossi come te, in uscita oggi, 20 ottobre. Nel brano la musica di Ditonellapiaga viene quasi ridotta all’essenzialità della chitarra e voce. Una canzone che inizia quasi sussurrata e che poi prende forma all’avvicinarsi del ritornello. Una melodia che esprime leggerezza e ti viene subito voglia di canticchiarla, già dopo il primo ascolto.

Ditonellapiaga Fossi come te
Ditonellapiaga e il nuovo singolo “Fossi come te”, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Fossi come te racconta la bellezza della fragilità e del mostrarsi senza alcuna corazza, quasi disarmati. Ma sintetizza allo stesso tempo anche un ritratto dei cambiamenti che spesso arrivano senza preavviso e che si concretizzano ancor prima di prenderne consapevolezza. “È difficile accettare di stare crescendo. Ma in fin dei conti è sorprendentemente bellissimo“, rivela Ditonellapiaga riguardo il nuovo brano che parla anche della sua stessa vita e dei pensieri che la affollano. Fossi come te è anche però un anticipo di ciò che sentiremo nel suo secondo album discografico, di cui presto verrà rivelata la data d’uscita. E mentre Margherita attende il lieto fine, continua a godersi il suo percorso.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio