Primo pianoTendenze Moda

Tutti pazzi per il Balletcore: cos’è la nuova tendenza hollywoodiana

Da Emma Stone a Gigi Hadid, tutte le star sembrano apprezzare il trend del Balletcore anche per l'autunno

Il Balletcore ha convinto ampiamente Hollywood. Tantissime le star che hanno seguito il trend anche sul red carpet, da Emma Stone a Jennifer Lopez. Ma in cosa consiste?

Uno dei trend predominanti del 2023 è il Balletcore, piaciuto tantissimo anche alle star di Hollywood e alle top mode come Gigi Hadid. Ma in cosa consiste, esattamente, e perché continua ad essere così gettonato anche d’autunno?

Balletcore trend autunno
Crediti: Ansa – VelvetMag

Si tratta di uno style particolarmente romantico, elegante e che trae ispirazione dal mondo della danza (com’è intuibile dalla scelta del nome). Tante le star che hanno già seguito la tendenza da Emma Stone a Jennifer Lopez, da Hailey Bieber a Natalie Portman. L’ispirazione ballerina non conosce limiti e convince anche per l’autunno con le sue acconciature curate e rigide, l’aggiunta di volant e calzature basse unite a colori romantici.

Balletcore, il trend che continua a stregare il cuore di Hollywood

Come ogni trend che si rispetti il Balletcore ci mette del suo, per cui non accetta semplicemente tonalità di rosa o calzature basse, ma fa spazio a tutto ciò che può servire per la stagione di riferimento. Ad esempio Sydney Sweeney ha sfoggiato un look in perfetto stile Balletcore sul red carpet, con un minidress rosa confetto plissé con braccia ravvivate da maxi peonie ton sur ton. Ma ai piedi calza maxi plateau tempestate di paillettes d’argento.

Balletcore trend autunno
Crediti: Ansa – VelvetMag

Gigi Hadid invece ha preferito un look particolarmente romantico e pulito, total white di una sfumatura perlata che non dispiace. Dai collant bianchi alle ballerine nude ai piedi, il suo Balletcore è calzante. Una delle primissime forse a seguire questo trend tornato alla ribalta è stata Emma Stone. L’attrice è apparsa sul red carpet del Met Gala 2022 indossando il suo abito da sposa, ma rivalorizzato per l’occasione. Il suo minidress bianco con gonna di piume è firmato Louis Vuitton. Anche Jennifer Lopez ha apprezzato lo sforzo del trend. In genere la cantante adora le altezze vertiginose, ma per il Balletcore ha scelto ballerine nude raso terra abbinate ad un abito chemisier blu elettrico. Un’altra attrice che ha apprezzato il trend facendolo suo è Maude Apatow, star di Euphoria che ha optato per un completo bianco ma a trama floreale con tanto di velo drammatico.

Balletcore trend autunno
Crediti: Hailey Bieber/Maude Apatow/Instagram – VelvetMag

A rendere estremamente popolare questa tendenza è sicuramente il supporto delle star, ma anche il suo cuore pulsante che vuole texture naturali dalle sfumature delicate. Diventata quindi virale a partire dal 2022, il Balletcore ha incantato anche Instagram e TikTok. Per rendere al meglio questo trend si può puntare a degli evergreen che non dispiacciono come body, gonne di tulle dai colori più tenui. Così come ballerine e acconciature eleganti. Spazio anche al corsetto, i jeans, slip dress in raso e abiti con balze. Anche scegliere il colore giusto in questo caso aiuta. La palette richiesta dal Balletcore è tenue, quindi approccia tutte le sfumature pastello e le tonalità nude. Ma sono ben accette anche sfumature più marcate come dimostra Jennifer Lopez con il blu elettrico. Una tendenza che valorizza anche la palette autunnale, motivo per cui il Balletcore accompagnerà anche il 2023 fino alla sua conclusione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio