MusicaPrimo piano

Ghemon a metà tra musica e teatro con il nuovo tour

L'artista vuole creare con il pubblico un'atmosfera confidenziale e "senza spoiler"

Già nella scorsa stagione primaverile le sue date live avevano ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico. Adesso Ghemon torna sul palco in una nuova dimensione, a metà tra musica e teatro e ricca di colpi di scena. Presto l’artista si esibirà di nuovo nei nuovi appuntamenti già annunciati.

Partirà tra non molto il prossimo tour di Ghemon. Partendo dal rap è riuscito ad allargare i suoi orizzonti musicali attraverso numerosi generi, mettendo ogni volta in mostra lati diversi della sua identità artistica. E anche durante i prossimi live vuole continuare il racconto usando sé stesso e creando una certa confidenza con il pubblico in Una cosetta così.

Ghemon live
Ghemon torna ai live, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Di origini partenopee che però non hanno influenzato particolarmente il suo trascorso personale, Ghemon si avvicina alla musica e al mondo hip hop ancora giovanissimo. Nei primi testi l’artista ha sempre ammesso d aver tratto molta ispirazione da uno dei padri della cultura hip hop italiana contemporanea, J-Ax. Con gli anni continua ad esplorare anche il genere rap, fino all’uscita del suo primo album La rivincita dei buoni. Il progetto discografico arriva dopo che il cantante ha finalmente terminato gli studi universitari e vuole provare ad inseguire il suo sogno. Con i dischi nel tempo, arrivano importanti riconoscimenti e numerose collaborazioni di un certo livello. Nel 2021 Ghemon partecipa al Festival di Sanremo, senza purtroppo arrivare tra i primi posti. Lo stesso anno ha però inaugurato quella che ancora oggi è la sua ultima fatica discografica, E vissero feriti e contenti, nonché sesto album in studio. Dopo un periodo dedicato ai live, l’artista vuole tornare dal suo pubblico e per questo ha annunciato nuovi appuntanti dal vivo anche per la stagione invernale.

Ghemon lancia un nuovo modo di fare spettacolo

L’artista dopo la pubblicazione del suo ultimo album, in questi anni si è spesso dedicato alla dimensione dei live. Proprio nella scorsa primavera, il suo ritorno sul palco ha ricevuto un grande successo da parte del pubblico, che lo ha portato ad annunciare nuove date anche per la prossima stagione. Una cosetta così è il tour che farà girare l’artista tra club, teatri e location al chiuso e che ci porterà alla scoperta del suo mondo. Il rapper coglierà l’occasione per far ritrovare sullo stesso palco musica, stand-up comedy e storytelling. Un’impresa tutt’altro che semplice, ma di cui Ghemon si sente all’altezza. A metà tra un concerto, un monologo teatrale e anche uno spettacolo comico. In questo caos sperimentale l’artista trova il suo equilibrio e si avvicina inaspettatamente al pubblico.

Ghemon nuovo tour
Il nuovo tour di Ghemon, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il cantante inaugura uno spazio di libertà e di creatività dove l’artista riesce ad andare oltre la musica e la sua carriera. Per ogni spettacolo c’è una sola richiesta per il pubblico: niente spoiler. Gli spettatori per un’ora e mezza dovranno isolarsi dalla realtà che li circonda per lasciare spazio a questo inedito racconto musicale. Per questo non c’è alcuna possibilità di avere un assaggio in anteprima dell’evento. E tutto si trasforma improvvisamente in una sorpresa. La lista degli appuntamenti verrà inaugurata il prossimo 10 novembre a Reggio Emilia e proseguirà fino al 28 dicembre ad Isernia. Tra canzoni inedite, ma anche cover inaspettate Ghemon mostra questo suo nuovo modo di raccontarsi e raccontare al pubblico.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio