LibriPrimo piano

Le nuove uscite per un autunno da brividi, dai gialli ai thriller

Tra i libri in arrivo quest'autunno spiccano soprattutto gialli e thriller perfetti anche per Halloween

I libri in uscita ad autunno da non perdere puntano soprattutto su gialli e thriller. Mistero, intrighi, suspense e un pizzico di horror non guastano per affrontare l’autunno. Scopriamo i titoli da tenere d’occhio tra le nuove uscite.

L’autunno sprona ancor di più la lettura per gli appassionati di gialli. Le nuove uscite ampliano la rosa di libri disponibili in libreria che si soffermano su giallo e thriller, uno dei generi più consumati dai lettori italiani come emerso dalle precedenti stime riportate da Ansa.

libri nuove uscite autunno 2023
Crediti: Feltrinelli – VelvetMag

Con l’arrivo di Halloween, il giorno più terrificante dell’anno, è facile avvertire il bisogno di saziare la sete di segreti e misteri. Ed ecco come gialli e thriller diventano indispensabili. Tante sono le nuove uscite per quest’autunno, da thriller psicologici dalle sfumature horror a intrighi misteriosi e omicidi a sangue freddo.

Libri in arrivo ad autunno: le nuove uscite da non perdere tra gialli e thriller

Iniziamo dalle proposte in casa Feltrinelli. Ottobre porta consiglio letterario, poiché la casa editrice propone un nuovo giallo avvincente firmato da Ana Reyes. Si intitola Casa dolce casa ed è descritto come il giallo perfetto per gli estimatori del genere: “Un narratore inaffidabile, una protagonista in crisi d’astinenza, sette anni di ricerca della verità e molti depistaggi“. Il romanzo fa spazio anche ad una potente amicizia femminile, all’amore materno e al bisogno di risolvere segreti anche quando fa male. In libreria è disponibile dal 17 ottobre 2023. Una ben gradita novità arriva da Colleen Hoover, autrice best seller che questa volta propone ai lettori italiani un romanzo dalle sfumature thriller con segreti da risolvere.

libri nuove uscite autunno 2023
Crediti: Sperling & Kupfer/Feltrinelli – VelvetMag

Si intitola Verity, in Italia è ancora tra i titoli inediti dell’autrice americana che per la prima volta si cimenta nella metaletteratura. Disponibile in libreria dal 17 ottobre 2023, Verity racconta la storia di una ghostwriter ingaggiata dal marito di una famosa scrittrice che, a seguito di un incidente, non può più terminare il suo romanzo. Ficcanasando, scopre una sua autobiografia incompiuta che nessuno avrebbe dovuto leggere con confessioni agghiaccianti. Arriva sempre da Sperling & Kupfer un nuovo romanzo di Manlio Castagna. Si intitola Prova a non dormire e suggerisce ottima compagnia per la notte di Halloween. Definito un thriller psicologico per adulti, il romanzo esce proprio il 31 ottobre. Da Newton Compton Editori invece arriva Terrore ad alta quota, un thriller ambientato a bordo di un aereo senza via di fuga scritto da Heather J. Fitt.

libri nuove uscite autunno 2023
Crediti: Sperling & Kupfer/Newton Compton Editori- VelvetMag

La protagonista è una madre single che decide di concedersi una vacanza con suo figlio, ma a bordo dell’aereo due passeggeri muoiono scatenando il panico: si tratta di omicidio, quindi a bordo c’è un assassino, ma chi è? Un altro titolo interessante per le nuove uscite d’autunno – pur non essendo un giallo o thriller, ma semplicemente un drammatico – arriva da Frassinelli. Richard Wright torna sugli scaffali con un romanzo inedito, intitolato L’uomo che visse sotto terra, scritto negli Anni ’40 e da allora mai pubblicato. Per la prima volta è apparso in una versione ridotta nella raccolta Otto uomini – L’uomo che visse sottoterra, diventato bestseller del New York Times. Ma adesso ha ottenuto la pubblicazione che meritava seppur a distanza di anni dalla realizzazione.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio