LibriPrimo piano

Libri da regalare a Natale: le uscite 2022 che forse vi sono sfuggite

L'anno è ormai giunto alla conclusione, eppure è stato ricco di titoli e best seller da valutare come regalo di Natale

Libri da regalare a Natale? Ecco un’idea: perché non valutare le nuove uscite del 2022 che forse vi sono sfuggite? Vi aiutiamo a scegliere il regalo perfetto da posizionare sotto l’albero per i vostri affetti lettori. 

Indecisi su cosa regalare a Natale? Valutate un bel libro: potreste attingere dalle nuove uscite che hanno costellato questo 2022. Le proposte di certo non mancano, ma alcuni di questi titoli potrebbero essere passati in sordina. Per fortuna è sempre possibile recuperare perché i romanzi sono sempre a portata di mano (anche grazie al digitale che ormai consente di leggere tramite dispositivi come kobo e kindle).

libri natale da regalare
Libri da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Tante le uscite del 2022 spaziando tra diversi generi come narrativa italiana ed estera, rosa, thriller, storici e fantasy. Quale scegliere? Impossibile sceglierli tutti, questo è certo, ma vi aiuteremo a farvi un’idea di quello che potreste trovare in libreria e cosa acquistare come regalo sotto l’albero. Ad esempio questo è stato sicuramente l’anno del ritorno per Joel Dicker, che ha monopolizzato la classifica con Il caso Alaska Sanders diventando uno dei romanzi più letti e acquistati d’estate. Si tratta del sequel di Il caso Harry Quebert uscito dieci anni fa e piaciuto tantissimo al pubblico internazionale. Ecco, questa potrebbe essere un’ottima idea (soprattutto se regalati in coppia).

Libri da regalare a Natale: le uscite 2022 più interessanti

Descritto come un vero rompicapo, La mascella di Caino è diventato un caso editoriale perché rappresenta un romanzo puzzle: spetta al lettore ripristinare l’ordine cronologico degli eventi spezzettando il libro, o meglio staccando le pagine, e come un puzzle piazzarle al punto giusto. Una proposta enigmatica e interessante diventata virale su TikTok. Questo è stato anche l’anno del debutto di Francesca Michielin nella narrativa. La cantante e conduttrice di X Factor ha pubblicato Il cuore è un organo per Mondadori.

libri natale da regalare
Libri da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Un’altra novità tornata in libreria grazie all’interesse di Netflix è Uno di noi sta mentendo, una proposta YA da cui è stata tratta anche l’omonima serie TV. A chi è piaciuto La casa sul mare celeste potrebbe andare di leggere anche Sotto la porta dei sussurri di TJ Klune: non si tratta di un sequel, ma di una storia stand alone ugualmente magica. Se invece il Natale può essere anche horror, date un’occhiata a La reincarnazione delle sorelle Klun di Manlio Castagna: il suo romanzo è piaciuto moltissimo anche sui social. I fan di Isabel Allende probabilmente lo sapranno già, ma l’autrice è tornata in libreria con un nuovo romanzo intitolato Violeta.

Libri da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Così come il 2022 è stato il grande e atteso ritorno anche di Donato Carrisi. L’autore ha riportato Pietro Gerber sugli scaffali con La casa delle luci. Si apre un nuovo capitolo ed una nuova avventura per l’addormentatore di bambini. Lato romantico, la narrativa americana ha riportato anche Colleen Hoover in libreria con It ends with us, diventato un caso editoriale di TikTok. Se il destinatario del vostro regalo è un appassionato del Premio Strega potreste valutare l’acquisto di Spatriati di Mario Desiati, che ha vinto l’edizione 2022 del riconoscimento letterario. Ultimi consigli letterari usciti quest’anno: La custode dei peccati di Megan Campisi, Verso il paradiso di Hanya Yanagihara e Fair Tale di Stephen King. 

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio