MusicaPrimo piano

MTV EMA 2023, annunciate le prime nomination

I Maneskin realizzano un nuovo record tutto italiano

Sono state annunciate in questi giorni le nomination agli MTV EMA 2023. Si tratta della più grande celebrazione globale della musica che quest’anno si terrà a Parigi. Tra le nomination spiccano anche artisti italiani e un nuovo record per la rock band più seguita della nuova generazione, i Maneskin.

Dopo il successo degli MTV VMAs in cui ha trionfato come protagonista indiscussa della serata Taylor Swift, in gran parte delle categorie, arriva anche la più grande manifestazione europea nel mondo, gli MTV EMA. Sono state annunciate proprio in questi giorni le nomination della nuova edizione per il 2023. Da Olivia Rodrigo ai Maneskin, ma anche tante altre sorprese.

MTV EMA Maneskin Olivia Rodrigo
Tutte le nomination degli MTV EMA: dai Maneskin a Olivia Rodrigo, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sono già iniziate le votazioni per i vincitori di questa nuova edizione degli MTV EMA. Il pubblico avrà l’ultima parola, dopo che sono state annunciate nei giorni scorsi le nomination. Il grande evento andrà in scena il prossimo 5 novembre in diretta da Parigi. Sarà il Paris Nord Villepinte la sede della kermesse. La manifestazione fa capolino nella capitale francese dove l’ultima volta era andata in scena nel 1995. Un ritorno segnato da un colorato e travolgente show tutto da seguire. In testa alle nomination degli MTV EMA c’è di nuovo Taylor Swift, ormai protagonista indiscussa della scena musicale globale in questo 2023. L’artista ha già vinto parecchi riconoscimenti agli MTV VMAs e nel frattempo sta continuando il suo tour mondiale, ma non è tutto. La popstar sta riscrivendo tutta la sua discografia e ha già annunciato l’uscita di un nuovo album, la nuova versione di 1989. L’anno fortunato per Taylor Swift non è ancora finito e potrebbe regalare qualche colpo di scena anche in vista della kermesse parigina.

Tutte le altre nomination degli MTV EMA 2023

Spiccano in lizza per le altre nomination degli MTV EMA i nomi di Nicki Minaj e Miley Cyrus, entrambe hanno ottenuto quattro candidature tra cui alle categorie Best Song e Best Artist. Tra i favoriti del pubblico ci sono però ancora SZA e Olivia Rodrigo, con sei nomination ciascuno. La giovane artista americana apprezzata in tutto il mondo è anche nella Top10 da due settimane con il suo nuovo album Guts, anticipato dall’uscita del brano di successo Vampire.

MTV EMA Nicki Minaj Miley Cyrus
Ricevono le nomination anche Miley Cyrus e Nicki Minaj, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ma sono i Maneskin a lanciare il nuovo record italiano agli MTV EMA. La band, infatti, è entrata in lizza in ben quattro categorie. Best Italian Act, Best Rock, Best Live e Best Group con ben quattro nomination. Il gruppo rock è impegnato attualmente con il Rush! World Tour, che sta collezionando numerosi sold out. Tra gli altri artisti italiani candidati ci sono anche Annalisa, Elodie, Lazza The Kolors. Sono ventisei, invece, gli artisti che per la prima volta hanno ricevuto una nomination alla kermesse. Tra gli altri artisti di fama mondiale non passano inosservati nemmeno i nomi di The Weeknd e dei BTS. Lo show sarà trasmesso in diretta sui canali di MTV nella serata del 5 novembre. Per la categoria Best Video sarà proprio MTV a scegliere il miglior candidato, invece per le categorie Best Group Biggest Fans, la scelta sarà lasciata nelle mani dei fan attraverso una votazione social. A scegliere i vincitori delle restanti sedici categorie sarà il pubblico attraverso il televoto, aperto fino al 31 ottobre.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio