Healthy & BeautyPrimo piano

Il trend delle Black Lips piace in passerella e a TikTok

Black (o Dar) Lips alla riscossa: l'autunno rilancia il trend delle labbra scure

Le Dark Lips o Black Lips diventano un must dell’autunno. Labbra scure, valorizzate e in palette per la stagione ormai arrivata dettano tendenza e conquistano anche TikTok. 

Sarà che Halloween si avvicina o che semplicemente il colore attira particolarmente: fatto sta che le Black Lips tornano al centro dell’attenzione. Labbra scure, rigorosamente total black (e non solo), hanno già lanciato i primi spunti in passerella, per poi contagiare il red carpet e anche TikTok. Tra le tendenze beauty predominanti dell’autunno ci sono proprio loro: le labbra scure, dette anche Dark Lips per essere più specifici in termini di trend.

Black Lips o Dark Lips trend
Crediti: Ansa – VelvetMag

Non si tratta di una novità, come ben sappiamo la moda tende spesso e volentieri a riciclare i grandi tormentoni, per cui l’autunno richiama a gran voce il fascino delle Black Lips. Una scelta già sposata da celebrità come Julia Fox e Anya Taylor-Joy e che torna a far sentire la propria voce, soprattutto d’autunno.

Le Dark Lips alla riscossa: il rossetto nero per l’autunno 2023

Ma perché detta così tanto tendenza? Su TikTok è esploso l’hashtag #unapproachablemake-up, che descrive un movimento beauty che preferisce capovolgere i canoni di bellezza e proporre un make-up che anziché compiacere cerca di far storcere qualche naso in più. Le Dark Lips hanno accompagnato anche le recenti passerelle delle Fashion Week internazionali, da Parigi a New York per toccare anche Milano e Londra. E con l’autunno questo trend è risbocciato, complici anche le celebrità che non ne possono fare a meno.

Black Lips o Dark Lips trend
Crediti: Instagram/ @Micaela Erlanger – VelvetMag

Abbinare labbra scure al proprio look non è estremamente facile ma, se si considera la palette dell’autunno, non è certamente impossibile. Mentre primavera ed estate hanno puntato soprattutto a labbra effetto glassato, spaziando dal nude al tormentone dello strawberry make-up, l’autunno non rinuncia ai suoi colori più caldi, scuri, marcati, incluso il nero che è stato rilanciato ancor di più dal ritorno del gothic look. Il merito, ormai lo sappiamo, è anche di Mercoledì Addams, tornata alla ribalta su Netflix con una serie TV. Ma le Dark Lips non hanno un debole soltanto per il rigoroso total black: spazio anche ad altre sfumature come bordeaux, marrone, viola. La fantasia non ha freni in questo caso e si accettano tutte le sfumature possibili, come dimostrato sul web. Non badiamo neppure al finish: va bene tutto, dal matte allo shimmer fino al glossy tanto amato da Hailey Bieber.

Black Lips o Dark Lips trend
Crediti: Instagram/Julia Fox – VelvetMag

Un consiglio che possiamo darvi, soprattutto nelle stagioni più fredde dell’anno, è di non sottovalutare una lip-care adeguata, soprattutto se preferite utilizzare colori scuri per le vostre labbra. A causa delle temperature in calo e degli sbalzi termici, le vostre labbra potrebbero disidratarsi e quindi restituire un effetto screpolato. Per questo è utile concedersi non solo una ricca idratazione, ma di tanto in tanto anche uno scrub labbra per eliminare le cellule morte esattamente come facciamo per il resto del viso. Ultimo consiglio invece riguarda l’equilibrio del make-up. Fermo restando che bisogna sempre sperimentare e sentirsi liberi di farlo, vi consigliamo di bilanciare l’utilizzo di colori forti sul viso. Più scuro sarà il rossetto, più le labbra attireranno l’attenzione, quindi sul resto del viso tornerebbe utile bilanciare i colori forti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @patmcgrathreal

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio