Healthy & BeautyPrimo piano

Il gothic beauty look alla Mercoledì conquista TikTok

La serie TV di Tim Burton con protagonista Jenna Ortega ha già incendiato i social, così come la tendenza beauty apprezzata da Mercoledì Addams

Si torna a parlare del gothic beauty look, soprattutto in vista dell’uscita di Mercoledì, nuova serie TV di Netflix che racconta le nuove avventure della famiglia Addams. Ma come realizzare al meglio questa tendenza?

È un caso che Mercoledì Addams abbia raggiunto la piattaforma di Netflix nel cuore dell’Autunno? Probabilmente no e la sua presenza è tornata a farsi sentire nella pop culture così come nel mondo beauty. Ancor prima del suo debutto sul piccolo schermo di Netflix, i beauty addicted hanno accolto con immensa gioia il ritorno del gothic beauty, un tocco chic ma più dark che Mercoledì rappresenta appieno. Con le sue lunghe trecce corvine, pelle di porcellana e sguardo avvolto da matita scura e lunghe ciglia, il personaggio interpretato da Jenna Ortega ha rispolverato (o meglio evidenziato) l’amore per il gothic chic.

Mercoledì beauty look
Crediti: Netflix

Una tendenza di bellezza già esplorata dalle top model ed influencer, mostrata anche in passerella e sui red carpet e che torna a far parlare di sé. Il fascino dark è una delle tendenze più popolari per l’Autunno 2022, divampata anche grazie a TikTok. Ma quali sono i segreti di bellezza per rendere al meglio questo trend?

Beauty look alla Mercoledì: gotico è chic

Per realizzare un beauty look squisitamente dark, dall’allure gotica ed estremamente chic, basterà scegliere tutte le sfumature scure, ma non per questo meno avvolgenti. Ad esempio, Jenna Ortega nella serie TV accompagna il suo beauty look con piccoli accorgimenti di make-up: le labbra sono spesso ravvivate da una sfumatura tendente al bordeaux, mentre lo sguardo quasi pulito si affida all’uso abile della matita nera che avvolge la palpebra e un tocco di mascara.

Mercoledì beauty look
Crediti: Netflix

Ma anche in passerella – da Versace a Givenchy – le modelle hanno seguito il trend, mostrando come abbinare le sfumature più scure con il proprio look. È amore soprattutto per i rossetti, dal total black amatissimo da Lizzo fino alle sfumature di rosso più intense, dal borgogna al bordeaux. Perfetti per ogni carnagione, i rossetti gotici hanno già conquistato l’alta moda e definiscono un look gothic chic perfetto per l’Autunno.

gotich beauty look
Crediti: Versace/Instagram

E, grazie a Lizzo, torna a dettare tendenza anche la sfumatura metallizzata per le labbra, un must degli Anni ’80 prontamente rispolverato via Instagram. La cantante, come Gigi Hadid, ha apprezzato particolarmente la sfumatura e l’ha riproposta in un mix di glitter. Colori apprezzati per un beauty look goth sono anche viola e blu come dimostrato da Donatella Versace in passerella. La collezione Primavera/Estate della maison non rinuncia al fascino della palette gotica, un miscuglio di nero e viola che incanta e accompagnato naturalmente da un make-up ipnotico che valorizza la creazione couture.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio