Healthy & BeautyPrimo piano

Pumpkin Spice make-up: quanto piace il trend d’autunno

Il nuovo trend beauty per l'autunno è assolutamente goloso e richiama il mix di spezie preferite di stagione

Il Pumpkin Spice ha conquistato anche il make-up. La nuova tendenza beauty si riallaccia ad una delle golosità predominanti dell’autunno. 

L’autunno non può rinunciare ad una delle sue più grandi costanti. Chi ama fortemente questa stagione non può rinunciare al Pumpkin Spice, il mix di spezie che solitamente aiuta ad arricchire tutte quelle pietanze dolci che rendono l’autunno così appetibile. Dalle bevande calde ai dolci più amati di questa stagione però si è arrivati anche al make-up. Il settore beauty non ha resistito alla tentazione di far suo un trend così dolce, riallacciandosi ad una macro tendenza divenuta predominante nel corso del 2023.

Pumpkin-spice make-up
Crediti: Pexels – VelvetMag

Cibo e bevande, infatti, hanno ispirato moltissimo le tendenze di bellezza. E il Pumpkin Spice make-up è soltanto l’ultimo in ordine cronologico ad aver ottenuto un trampolino di lancio tutto suo, piaciuto già alle celebrità e agli esperti di make-up. Ma in cosa consiste, quali sono i colori predominanti e come realizzarlo?

Tutti pazzi per il Pumpkin Spice make-up: cos’è, perché si chiama così e come si realizza

Partiamo da principio. Cos’è il Pumpkin Spice? Questo mix di spezie è amatissimo in America ed è diventato di uso comune anche qui in Italia durante l’autunno per dare una nota più decisa a bevande e dolci tipici di questo periodo, dal pumpkin bread al Pumpkin Spice Latte. Nonostante il nome scelto, il mix di spezie in realtà non include la zucca, ma si utilizza proprio per addolcire solitamente quei dolci che hanno al loro interno una componente di zucca, ma non è sempre questo il caso. Ad esempio il Pumpkin Spice Latte non contiene zucca al suo interno. Le spezie in questione includono solitamente cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Come ha influenzato, quindi, il settore beauty? Naturalmente in questo caso si parla di palette. I colori predominanti del Pumpkin Spice hanno contagiato anche il make-up dell’autunno.

Pumpkin-spice make-up
Crediti: Instagram/@patrickta – VelvetMag

Ne avevamo pregustato l’arrivo anche grazie al trend dei capelli color cannella, tendenza predominante dell’autunno che ha spianato la strada al Pumpkin Spice make-up. Anche Mat Wullf, make-up artist esperto di Ulta Beauty Pro, ha raccontato a Glamour perché questa tendenza di bellezza è così predominante. “Quest’autunno è tutta una questione di look caldi e invitanti che ricordano il Pumpkin Spice“, ha dichiarato. Pare che sia tutto merito di un ritorno al passato. Il make-up guarda agli Anni ’90, a quella bellezza sui toni della terra come il goth glam grnunge e la rinascita del glam monocromatico bronzo, suggerito dal Latte Make-Up. Per rendere al meglio l’idea e capire come realizzare questa tendenza beauty, è importante giocare su toni monocromatici. L’ombretto ed eyeliner devono abbinarsi al bronzer e illuminante utilizzato richiamando anche il colore labbra.

Pumpkin-spice make-up
Crediti: Instagram/@patrickta – VelvetMag

I colori da scegliere devono richiamare il Pumpkin Spice, quindi dalla cannella alla noce moscata giocando su sfumature di marrone. Tantissime star hanno già seguito il trend, da Vanessa Hudgens a Florence Pugh, da Gigi Hadid a Shay Mitchell. “I toni del marrone completano un’ampia gamma di tonalità della pelle e offrono un metodo semplice per migliorare il tuo trucco quotidiano. Anche il look monocromatico è universalmente attraente e aggiunge un tocco finale al tuo intero ensemble. Utilizzare il bronzer come ombretto è un modo intelligente per dare calore e profondità ai tuoi occhi, abbinando il tono sulle tue guance per un aspetto coerente“, ha aggiunto l’esperto.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio