CinemaPrimo piano

The Cage: tutto sul film in arrivo ad “Alice nella città”, con Aurora Giovinazzo e Valeria Solarino

Il lungometraggio sarà presentato "Fuori concorso" in occasione dell'evento capitolino: ecco cosa aspettarsi

Sarà presentato Fuori Concorso ad Alice nella città nella sezione Panorama Italia The Cage – Nella Gabbia. Si tratta del nuovo film di Massimiliano Zanin con Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brando Pacitto, Desirée Popper, Alessio Sakara e con Patrizio Oliva, con la partecipazione di Fabrizio Ferracane.

Parallelamente allo svolgimento della 18^ Festa del Cinema di Roma, la Capitale ospiterà anche la nuova edizione di Alice nella Città. L’evento, dedicato alle nuove generazioni, assisterà all’anteprima di numerosi titoli prossimamente in arrivo. Tra tutti, si segnala The Cage – Nella Gabbia. Il film, prodotto da Rodeo DriveWave CinemaFairway Film con Rai Cinema, è uno sport-action movie al femminile, ambientato nella spettacolare arena dell’MMA (Mixed Martial Arts).

The Cage Alice Nella Città
Cosa aspettarsi da “The Cage – Nella Gabbia” in arrivo ad Alice nella Città (Courtesy Press Office) – VelvetMag

Al centro della vicenda, Giulia, interpretata da Aurora Giovinazzo. Ex promessa delle Arti Marziali Miste, deciderà di mettere tutta la sua vita nuovamente in discussione, soprattutto dopo l’incontro con l’allenatrice Serena (Valeria Solarino), per tornare nuovamente nella gabbia. Di seguito, ecco la sinossi di The Cage, tra i titoli più attesi in arrivo ad Alice nella Città.

The Cage – Nella Gabbia, sinossi e cast del film presentato Fuori concorso ad Alice nella Città

Protagonista della storia è Giulia (Aurora Giovinazzo), ex-promessa di questa disciplina, che ha lasciato il mondo degli incontri dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento. Lavora in un piccolo zoo a conduzione familiare con il fidanzato, Alessandro (Brando Pacitto), assiduo frequentatore di una comunità religiosa guidata dal carismatico Padre Agostino (Fabrizio Ferracane).

Tormentata dal desiderio di tornare nella gabbia di MMA, Giulia mette a rischio la relazione con Alessandro e il futuro che cominciavano ad intravedere insieme. A darle forza nelle scelte che è chiamata a fare c’è però il rapporto che si instaura con la nuova allenatrice, Serena (Valeria Solarino). Un legame profondo che sosterrà Giulia durante un difficile percorso di liberazione dalla gabbia all’interno della quale rischia di rimanere rinchiusa. Al suo fianco, anche l’allenatore in seconda Salvo, interpretato dall’ex pugile Patrizio Oliva, oro olimpico e campione del mondo, che con la sua presenza regala un’intensa verità ai momenti del film dedicati alla boxe.

The Cage film in arrivo
Sinossi del film “The Cage” (Courtesy Press Office) – VelvetMag

Allo stesso modo la presenza del campione di MMA Alessio Sakara (Il Legionario), primo italiano a competere in UFC (Ultimate Fighting Championship) la più importante e celebre promotion a livello globale è stata fondamentale sia nella preparazione tecnica delle attrici, sia nella coreografia e nella veridicità dei combattimenti raccontati nel film.

Il film vanterà anche le musiche originali di Motta

A cadenzare il racconto filmico sono le musiche originali del celebre cantautore Motta che ha realizzato anche il brano inedito Minotauro assieme a Danno, leader dello storico gruppo Colle der Fomento. La colonna sonora è inoltre impreziosita dall’inconfondibile voce di L’Aura che ha realizzato la cover della popolare hit Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper.

The Cage – Nella Gabbia è un boxing movie adrenalinico e appassionante in cui l’MMA – sport in grande ascesa nazionale e internazionale – è il filo conduttore della storia. Un racconto intimo, delicato e toccante basato su amicizia, amore, competizione e voglia di riscatto.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio