Primo pianoRoyal Life

Funerali di Napolitano: chi c’era al posto di re Carlo

Il Re ha inviato un suo rappresentante a rendere omaggio al Presidente italiano

Re Carlo III non era presente ai funerali di stato di Giorgio Napolitano, che si sono tenuti a Roma lo scorso martedì 26 settembre. Presenti all’evento molte personalità illustri. Anche la monarchia inglese ha inviato un suo rappresentante, dal momento che il Re e la Regina non erano disponibili.

Il Sovrano ha deciso di affidare l’incarico alla duchessa di Edimburgo, la principessa Sophie. La moglie del principe Edoardo, che gode della massima fiducia da parte del cognato, ha raggiunto la Capitale per presenziare ai funerali di stato dell’ex presidente Giorgio Napolitano. La reale era tra le tante autorità straniere giunte a Roma per prendere parte alla funzione laica svoltasi nella sala principale della Camera dei Deputati del Parlamento.

re Carlo III e Giorgio Napolitano
Ansa

La principessa Sophie è stata avvistata mentre osservava l’arrivo della bara dell’ex Capo dello Stato per la funzione. La cerimonia di commemorazione è stata aperta dagli interventi dei presidenti della Camera e del Senato, seguiti da familiari e amici, tra cui l’ex presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il cardinale Gianfranco Ravasi. Giorgio Napolitano vantava ottimi rapporti con la Famiglia Reale inglese.

Re Carlo III invia la duchessa di Edimburgo ai funerali di Napolitano

Giorgio Napolitano è morto venerdì 22 settembre all’età di 98 anni. Ai funerali erano presenti la duchessa di Edimburgo e molti altri dignitari stranieri, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. La principessa Sophie indossava per l’evento un abito midi nero con scollo a cappuccio. La duchessa di Edimburgo rappresentava re Carlo III e la Famiglia Reale britannica durante la cerimonia. Al suo arrivo a Palazzo Montecitorio sfoggiava anche una spilla di diamanti a forma di rosa e accessori neri abbinati. La duchessa non era accompagnata dal duca di Edimburgo ai funerali di stato. Il principe Edoardo, 59 anni, è attualmente in visita ufficiale in Turchia. I Sovrani, intanto, sono da poco rientrati nel Regno Unito. Di recente, infatti, re Carlo e la regina Camilla hanno effettuato una visita di stato di tre giorni in Francia. La principessa Sophie ha un’agenda molto fitta da quando è tornata alle funzioni pubbliche dopo la pausa estiva. La scorsa settimana, duchessa ha assistito ad uno spettacolo di “Musicals from the Heart” al Mayflower Theatre di Southampton.

Sophie di Wessex sostituisce re Carlo III
Ansa

La duchessa, che per l’occasione indossava elegantemente un abito da sera blu di Roksanda, è la patrona dell’organizzazione benefica Heartbeat. Per l’occasione si è unita ad ex pazienti, membri del team cardiaco del Wessex Cardiac Center e altri  sostenitori per celebrare il 30esimo anniversario dell’ente di beneficenza. La principessa Sophie ha anche partecipato a una colazione speciale nel Devon, dove ha onorato gli eroi e i volontari di alcuni dei 4mila enti di beneficenza della contea. Per quanto riguarda i funerali di Giorgio Napolitano, invece, la cognata di re Carlo III ha mantenuto un basso profilo. L’ex presidente della Repubblica aveva instaurato ottimi rapporti con i reali inglesi. L’attuale Sovrano aveva avuto occasioni di conoscerlo in diverse occasioni. Durante il funerale, infatti, la nipote di Napolitano ha anche ricordato il suo rapporto con la regina Elisabetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio