Primo pianoRoyal Life

La regina Camilla in Dior per la cena di stato a Versailles

Il look della sovrana, sempre al fianco di Carlo, conquista il web

Re Carlo e la regina Camilla hanno partecipato nella serata del 20 settembre al sontuoso banchetto di stato presso la Reggia di Versailles. La coppia era ospite del presidente francese Emmanuel Macron e di sua moglie, la première dame Brigitte Macron. Grande intesa tra le due coppie al potere anche nella scelta degli outfit. Il web ha particolarmente apprezzato il look della Regina, che strizzava l’occhio anche alla regina Elisabetta II.

Per l’occasione – e come è consuetudine nelle visite di Stato – la regina Camilla ha reso omaggio al Paese ospitante optando per un marchio francese. Come rivendicato dallo stesso brand, infatti, la moglie di re Carlo III ha debuttato alla cena indossando un elegante abito haute couture di Dior. Si tratta di un capo disegnato appositamente per lei dal direttore creativo della maison, Maria Grazia Chiuri e realizzato artigianalmente nell’atelier Dior.

Camilla
Ansa

Osservando il modello nel dettaglio, si tratta di un abito in crepe di seta blu notte. A completarlo un mantello ampio e fluttuante lungo fino al pavimento con un bordo intrecciato. Lo stesso motivo a treccia era presente anche sull’abito. La scelta si è rivelata particolarmente efficace dal momento che Carlo e Camilla hanno trovato una serata molto ventosa al loro arrivo a Versailles. La stessa prima donna di Francia Brigitte Macron ha aiutato la Regina a sistemare il mantello svolazzante.

Il look di Camilla a Versailles con omaggio alla regina Elisabetta

Nella scelta degli accessori Camilla ha voluto ricordare la suocera, la regina Elisabetta II. La defunta Sovrana, d’altronde, è stata al centro di tutti i discorsi tenuti durante il banchetto. La Regina Consorte ha abbinato al suo abito la collana di diamanti e zaffiri appartenuti proprio a lei, con orecchini e braccialetto abbinati. Il completo è anche conosciuto con il nome di Zaffiri di Giorgio VI, poiché era un regalo che aveva ricevuto da suo padre. Per completare il look una pochette coordinata in raso blu notte. Anche Brigitte Macron ha optato per la stessa tavolozza di colori, in un abito scivolato nella stessa tonalità di blu e con colletto e polsini decorati. La cena di stato si è tenuta nella Sala degli Specchi del castello di Versailles. Alle due coppie si sono uniti altri 160 ospiti, tra cui celebrità e dignitari stranieri.

Camilla a Versailles
Ansa

Tra i presenti c’erano star del rock come Mick Jagger, attori del calibro di Hugh Grant ed Emma Mackey e l’attrice e cantante Charlotte Gainsbourg. Si trattava della prima visita di stato ufficiale per il re Carlo e la regina Camilla da quando sono saliti al trono. Il viaggio di tre giorni, che si è svolto poco prima della settimana della moda di Parigi, ha assegnato proprio alla moda un ruolo centrale nell’itinerario. Nella fitta agenda dei sovrani, infatti, è previsto anche un incontro con l’amministratore delegato di LVMH Bernard Arnault e Bruno Pavlovsky di Chanel. Intanto re Carlo è diventato il primo reale britannico a parlare al Senato francese. Il Sovrano è arrivato in Parlamento tra applausi e standing ovation. In seguito si è alzato per tenere un discorso storico in cui è passato fluentemente dal francese all’inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio