Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau: il segreto del loro matrimonio

Sui social anche la dedica del principe di Savoia per i primi 20 anni insieme

Questo lunedì, 25 settembre, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e la moglie Clotilde Courau hanno festeggiato i loro primi vent’anni insieme. E se sono riusciti a far durare la loro storia d’amore è perché la coppia ha trovato un perfetto equilibrio. Nonostante le voci su di possibile divorzio e i gossip di presunti tradimenti, che serpeggiavano negli ultimi mesi, l’unione tra l’attrice francese e il principe italiano sembra funzionare alla perfezione.

Malgrado le sfide e i chilometri che li tengono lontani, il principe Emanuele Filiberto di Savoia e la moglie Clotilde Courau sembrano saldamente uniti in matrimonio. Un’unione che di recente ha raggiunto la quota dei 20 anni. Lei, attrice, vive a Parigi, mentre l’erede di casa Savoia divide il suo tempo tra il Principato di Monaco e Los Angeles. Questa situazione, che potrebbe rivelarsi difficile per molte coppie, sembra tuttavia adattarsi loro perfettamente.

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau
Ansa

Ma non è solo la distanza il segreto della loro unione. Di recente, in un’intervista concessa nei mesi scorsi ad Elle, la stessa Clotilde Courau ha elencato i punti di forza della loro relazione. Le sue parole non lasciano presagire nessuna crisi all’orizzonte. Lo stesso si può dire anche per il marito. Proprio in occasione del loro anniversario, infatti, il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha dedicato alla moglie un post sui social. Accanto ad una foto delle loro nozze, si legge: “25 settembre 2003. È a partire da te che ho detto sì al mondo“.

Emanuele Filiberto di Savoia e Clotilde Courau: un matrimonio lungo 20 anni

Parlando del suo matrimonio con il principe Emanuele Filiberto di Savoia, Clotilde Courau ha dichiarato: “Ci sono diversi elementi importanti nella longevità di una coppia: il dialogo, la verità e l’accettazione dell’altro con le sue differenze. Abbiamo sempre comunicato molto con Emanuele Filiberto e abbiamo saputo trascorrere momenti più o meno difficili“. E per concludere ha aggiunto: “È forse una delle chiavi del successo ma non è l’unica“. La coppia mantiene comunque molto alto il livello di privacy e raramente si mostra in pubblico. Anche durante le ultime vacanze estive hanno condiviso scatti che li mostravano distanti. L’erede di casa Savoia, ad esempio, si è divertito a condividere dei momenti con le sue figlie: la principessa Vittoria e la principessa Luisa.

Emanuele Filiberto e Clotilde Courau
Ansa

Nella stessa intervista rilasciata alla rivista Elle, Clotilde Courau ha parlato proprio delle sue figlie e della famiglia che vive a distanza. Ha spiegato di vivere lontana non solo dal marito, ma anche dalle sue due figlie. Sia la principessa Vittoria di Savoia che la sorella Luisa, infatti, studiano in Inghilterra. Nonostante la distanza, l’attrice francese fa di tutto per mantenere un forte legame con le sue due figlie e ogni due o tre settimane si reca dall’altra parte della Manica per trascorrere del tempo con loro. Ha aggiunto: “Resto molto presente e, ogni 2 o 3 settimane , vado a trovarle. Tra di noi il dialogo è essenziale. Il legame è necessario per costruire la loro vita di donne e soprattutto mi rassicura“. Per quanto riguarda i presunti tradimenti, anche il principe Emanuele Filiberto è intervenuto pubblicamente per rassicurare il pubblico. Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, infatti, ha affermato: “L’amore è più forte di una scappatella. Chiedo perdono e dico grazie ogni giorno“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio