Primo pianoRoyal Life

Il Principe William incontra il Segretario Generale dell’ONU: perché Kate non c’é?

Un appuntamento importante per l'erede al trono in cui è apparso da solo

Il principe William ha intrapreso il viaggio a New York, dove ha già  incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Il principe di Galles è atterrato all’aeroporto di Newark. Si fermerà nella Grande Mela per l’incontro annuale degli Earthshot Prizes durante il quale vengono annunciati i finalisti. L’erede al trono compie questo viaggio in solitaria: assente la moglie Kate Middleton.

Il Segretario Generale si trova a New York per presiedere l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e nei giorni scorsi ha avuto colloqui e incontri con alcuni dei leader riuniti nella città per l’occasione. Il principe William ha ottenuto un incontro privato con lui. Secondo le notizie riportate dai media, il principe di Galles e Guterres hanno parlato della lotta contro il cambiamento climatico, degli sforzi crescenti che vengono profusi e della necessità di investire maggiori risorse nell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Principe William alla Nazioni Unite
Ansa

Tra gli obiettivi più a cari al principe William, infatti, c’è quello che include il diritto a vivere nel rispetto del clima e dell’ambiente. Stando agli impegni riportati nell’agenda ufficiale, l’attenzione del principe William durante la sua permanenza a New York rimarrà concentrata sui suoi impegni per l’Earthshot Prize. Il premio, infatti, ogni anno distribuisce dei fondi ai vincitori, che propongono soluzioni green per salvare il Pianeta.

Il principe William a New York: Kate Middleton rimane a Londra

L’incontro tra il principe William ed il Segretario Generale delle Nazioni Unite è avvenuto dopo una sosta a Governor’s Island. Lì l’erede al trono è stato informato riguardo i progetti in corso. Dalla pulizia delle acque del porto di New York attraverso il ripopolamento delle colonie di ostriche della zona. Le ostriche svolgono un importante lavoro per la pulizia delle acque. Al suo arrivo negli Stati Uniti d’America, inoltre, l’erede al trono ha ringraziato gli americani per il loro sostegno nei momenti difficili seguiti alla scomparsa della regina Elisabetta II. Ai tempi, infatti, avrebbe dovuto volare a New York e ha dovuto annullare i piani all’ultimo minuto. Ha anche elogiato l’ottimismo degli Stati Uniti, che secondo lui è un elemento fondamentale per riuscire ad attuare una politica climatica favorevole per tutti.

Principe William
Ansa

Assente in questo viaggio la moglie, Kate Middleton. Secondo People, probabilmente c’è una ragione pratica per la decisione presa dalla coppia. La principessa del Galles, infatti, sarebbe rimasta a Londra per prendersi cura dei loro tre figli: il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis. Sebbene la famiglia abbia a disposizione l’aiuto della tata di lunga data Maria Teresa Turrion Borrallo, il principe William e la principessa Kate accompagnano regolarmente i loro figli a scuola. La coppia, inoltre, si assicura che almeno uno di loro sia a casa al loro ritorno da scuola. L’Earthshot Prize, inoltre, è un premio che sottolinea il progetto personale più ambizioso del principe William. Probabile, dunque, che lo staff abbia deciso di “far brillare” l’erede al trono da solo. La moglie, però, dovrebbe essere presente alla premiazione dei finalisti.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio