Healthy & BeautyPrimo piano

Occhiaie evidenti: alcuni trucchetti per contenerle

Occhiaie evidenti perché troppo scure? Quali sono le cause e quali i rimedi per ovviare al problema

Occhiaie evidenti e scure sono il vostro tormento? Ecco come prendersene cura con alcuni trucchetti pensati per contenerle ed eliminarle. 

Le occhiaie evidenti e scure non sono ben gradite: è un dato di fatto. Ma come facciamo a contenerle? È possibile eliminarle del tutto? E, soprattutto, qual è il fattore scatenante? Talvolta lo sappiamo che prevenire è meglio che curare ma, nel caso delle cosiddette “borse sotto agli occhi“, non è facile anticipare il problema con la giusta prevenzione. Non è facile, ma neppure impossibile e vi spieghiamo perché.

Occhiaie evidenti cause rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Partiamo dal presupposto che le occhiaie rappresentano soprattutto un inestetismo della pelle comunissimo, che segnano lo sguardo con un alone che può essere violaceo o più scuro avvicinandosi a sfumature marcate di marrone o nero. Chi soffre frequentemente di questa condizione sarebbe più che felice di eliminarle con uno schiocco delle dita. Ma è possibile? Come facciamo a farle scomparire? Nessun trucco di magia, questo è certo.

Occhiaie evidenti e scure: da cosa dipende e come eliminarle

Non è facile capire qual è il fattore scatenante delle occhiaie evidenti, perché le cause possono essere molteplici. Così come non è facile contrastarle e ridurle del tutto. Le occhiaie evidenti altro non sono che un alone scuro che in genere si forma in prossimità della palpebra inferiore. Le cause possono differire perché ogni persona è diversa. C’è chi soffre di occhiaie evidenti quando dorme troppo poco e non permette al proprio corpo di assimilare le energie necessarie. Avere uno stile di vita sano aiuta sotto tanti punti di vista, anche a contrastare e prevenire le occhiaie scure.

Occhiaie evidenti cause rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Quindi dormire a sufficienza durante la notte e bere molta acqua aiutano sicuramente a prevenire. Così come bere vino e alcolici in quantità e fumare causa scarsa ossigenazione nel sangue e ciò può causare la formazione di cerchi scuri sotto agli occhi. Ma non è l’unica ragione. Ad esempio le occhiaie possono essere più frequenti per chi ha la pelle più scura perché più incline all’iperpigmentazione. Oppure nelle persone anziane che hanno una pelle più sottile. Anche chi ha problemi alla tiroide può presentare occhiaie più scure. Un’altra causa riguarda il regime alimentare. Le occhiaie scure possono presentarsi se si segue una linea alimentare prive di minerali e vitamine. In questo caso è utile consumare alimenti con vitamina K come pomodori, mirtilli, cavolfiore, oppure vitamina E che troviamo nelle mandorle e arachidi. Anche chi soffre di anemia è più propenso a sviluppare le occhiaie.

Occhiaie evidenti cause rimedi
Crediti: Pexels – VelvetMag

Un’altra causa potrebbe essere ricondotta all’allergia. Strofinando continuamente gli occhi si tende ad irritare la pelle. Come ovviare al problema? Per contrastare le occhiaie evidenti è necessaria una ricca skincare che agevoli soprattutto il contorno occhi. Oltre ad un’alimentazione più sana e un’idratazione costante, è utile aiutare la pelle con prodotti specifici e nutrienti per il contorno occhi a base di collagene e acido ialuronico. Aiutano anche gli impacchi fai-da-te, come ad esempio utilizzando fette di cetriolo freddo da applicare direttamente sulla zona interessata oppure impacchi a base di camomilla per sgonfiare. Aiutano anche le maschere in gel per il contorno occhi e gli eye patch.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio