Primo pianoTendenze Moda

Al via White Wedding Platform, la kermesse dedicata alle novità sui matrimoni

A Villa Borromeo D'Adda si riuniranno i professionisti del settore per discutere delle tendenze

La suggestiva Villa Borromeo in Cassano D’Adda si tingerà per due giorni di puro romanticismo. La location ospiterà il principale evento autunnale nel settore di moda nuziale, il White Wedding Platform.

Lezioni, masterclass, esperti beauty e oltre ventiquattro stilisti internazionali del mondo del wedding allieteranno la splendida dimora il 4 e 5 ottobre 2023 per un grande evento dedicato alle novità sposa. Per la speciale occasione VelvetMAG sarà media partner della prestigiosa iniziativa.

White Wedding Platform
Courtesy of White Wedding Platform

White Wedding Platform, la sposa al centro della kermesse

Villa Borromeo D’Adda è una dimora storica situata a Cassano D’Adda. Il nucleo originario di tale gioiello architettonico è sicuramente posteriore al 1720. La villa, infatti, venne eretta attorno al 1765 per volontà della famiglia dei marchesi D’Adda, i quali edificarono il primo nucleo del complesso, corrispondente al corpo centrale del quale ancora oggi si conserva la facciata rivolta a settentrione. Questo primo progetto (barocco-settecentesco) è stato attribuito a Francesco Croce, architetto all’epoca tra i più noti nella realtà milanese. Sul finire dell’Ottocento, la villa passò ai Borromeo in eredità e fino alla seconda guerra mondiale è stata utilizzata per scopi di villeggiatura. Durante il periodo bellico divenne sede del locale comando alleato canadese.

Attualmente la sua vocazione è quella di ospitare eventi suggestivi come quello del White Wedding Platform. Oltre ventiquattro marchi di abiti da sposa, piccole realtà artigianali, spazi espositivi, esperti in ambito beauty faranno conoscere le tendenze trucco e capelli delle prossime stagioni e non solo. In programma anche sfilate, masterclass con esperti del settore e cocktail party. L’ingresso è gratuito previa registrazione al sito www.platform.com.

Wedding dress esclusivi

L’evento, che durerà due giorni, mira a creare una vivace comunità di professionisti che formeranno il futuro dell’industria nuziale. White Wedding Platform è una piattaforma poliedrica che facilita la comunicazione e la condivisione delle conoscenze tra i proprietari di boutique, compratori, giornalisti, stilisti personali, produttori, designer, influencer e clienti. Gli esperti del settore potranno scoprire le tendenze della moda nuziale e vedere per la prima volta le nuove collezioni di famosi marchi europei degli abiti da sposa. Le due giornate della manifestazione saranno arricchite da una sfilata di moda, showroom e un programma di edutainment con lezioni e masterclass.

White Wedding Platform: l’evento nel dettaglio

Il 4 ottobre 2023, ventiquattro marchi europei di abiti da sposa e da sera presenteranno per la prima volta le loro nuove collezioni 2024 alla sfilata di moda White Wedding Platform. Produttori e designer dimostreranno le tendenze della moda nuziale, del trucco e delle acconciature, presentando un look alla moda per le spose. Il 5 ottobre 2023, esperti del settore e clienti potranno visitare gli showroom di White Wedding Platform. Lì, i proprietari di boutique scopriranno nuovi marchi nuziali e designer e produttori potranno concludere contratti esclusivi. Lo spazio dello showroom ha un obiettivo di promuovere un’atmosfera creativa per lo scambio di idee e progetti all’interno della comunità dell’industria nuziale.

White Wedding Platform
Courtesy of White Wedding Platform

L’industria dei matrimoni in Italia e il destination wedding: un business importante

L’Italia lo scorso anno è stata scenario di oltre undicimila matrimoni stranieri: sempre più viaggiatori internazionali scelgono la penisola per celebrare le nozze. Il turismo del wedding è un settore in ripresa, riallineatosi ai numeri del pre-pandemia. È quanto emerso dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy, condotto da Centro Studi Turistici e finanziato dal Ministero del Turismo, presentato a Roma da Enit e Convention Bureau Italia. Dati importanti che testimoniano quanto l’industria del wedding sia importante nel nostro Paese e tutto ciò che da essa ne deriva: wedding dress, ricevimenti, allestimenti e quant’altro. 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio