Primo pianoTV

Harry Potter, la serie HBO sarà più fedele ai romanzi: tutte le novità in arrivo

Lo show annunciato potrebbe avere maggior spazio per esplorare più approfonditamente la saga letteraria

Così come per le altre produzioni, anche i lavori sull’attesissima serie HBO di Harry Potter sono entrati in pausa. Ciononostante, sono emersi i primi dettagli sullo show, grazie alle parole pronunciate di recente dal produttore, David Heyman. Ecco cosa è emerso dalle sue dichiarazioni.

L’annuncio della realizzazione di una serie basata sulla saga letteraria di Harry Potter ha diviso il pubblico in due schieramenti distinti. Da una parte, infatti, c’è chi ha guardato con sospetto alla decisione, presa dalla HBO, di “rimaneggiare” i romanzi di J. K. Rowling, anche alla luce delle posizioni controverse espresse dall’autrice britannica negli ultimi anni. Dall’altra, invece, c’è chi ha visto nella mossa della major un’occasione per sviluppare appieno il materiale della saga letteraria, non trattato spesso con dovizia di particolari.

Harry Potter serie tv HBO
Novità in arrivo sulla serie tv HBO di “Harry Potter” (ANSA) – VelvetMag

A riportare l’attenzione sul progetto, attualmente in stallo così come molte altre produzioni per via degli scioperi indetti dai sindacati WGA e SAG-AFTRA, ci ha pensato il produttore David Heyman. Quest’ultimo, infatti, ha sganciato alcune indiscrezioni sulla serie televisiva in programma, basata sui romanzi di Harry Potter. Pur con la dovuta cautela, Heyman ha rivelato l’approccio che auspica per l’ambizioso progetto seriale. Ecco le sue parole.

Harry Potter, svelate importanti novità sulla nuova serie in arrivo: il produttore si sbilancia

È ancora prematuro ragionare in termini di uscita, ma una cosa è certa: la serie tv su Harry Potter è tra i titoli più attesi. La serie vanterà inoltre il contributo di J. K. Rowling, di cui sarà produttrice esecutiva. Già alcuni mesi fa, in concomitanza con l’annuncio del progetto, l’autrice britannica aveva affermato: “L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei romanzi per me è importante, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un grado di profondità e dettagli che solo una serie tv può offrire“.

Harry Potter serie, novità
La serie di “Harry Potter” sarà più fedele ai romanzi? (ANSA) – VelvetMag

Già questo basterebbe a rimarcare la fedeltà della serie alla fortunata saga letteraria. Tuttavia, le recenti dichiarazioni di David Heyman sembrano aver rincuorato gli appassionati in tal senso. “Su Harry Potter siamo agli inizi – ha rivelato Heyman a Total Film – Non abbiamo nemmeno assunto uno sceneggiatore per iniziare a scrivere. È un po’ presto. Ma speriamo che sarà qualcosa di molto speciale, che ci dia l’opportunità di scoprire anche i libri così potrei godermi una serie che esplora i libri più profondamente“.

Il progetto originale, in effetti, sarebbe quello di incentrare una stagione su ogni libro della saga, così da poter dare più spazio a ogni dettaglio o sfaccettatura a cui nei lungometraggi potrebbe non essere stata data la giusta importanza. La notizia, tuttavia, è stata accompagnata da un altro dettaglio, tutt’altro che confortante: la serie non è infatti entrata ancora in produzione. Visti i tempi che corrono, segnati dal primo sciopero combinato nella storia dell’audiovisivo, la serie non è affatto da dare per scontata. Ciononostante il colosso HBO non sembra disposto a rinunciare al progetto: non resta dunque che aspettare per ulteriori dettagli.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio