Primo pianoTV

Harry Potter, i primi spoiler sulla serie tv confermata: le parole di J.K. Rowling

L'autrice britannica e la piattaforma di streaming HBO (diventata Max) hanno siglato ufficialmente l'accordo

La magia di Harry Potter arriva anche sul piccolo schermo: J.K. Rowling ed HBO Max (a breve Max) hanno siglato l’accordo per la serie tv. La notizia è stata ufficializzata in occasione dell’evento stampa organizzato da Warner Bros. Discovery per presentare la nuova piattaforma di streaming video.

Se ne era già parlato alcuni giorni fa, sebbene le prime notizie risalissero già al 2021 ma ora è ufficiale: Harry Potter diventerà una serie televisiva. Pare infatti che Warner Bros. Discovery, che unirà sia contenuti Discovery che HBO Max (a breve, semplicemente Max) sia riuscita a siglare l’accordo con J. K. Rowling, in ballo da diverso tempo. E proprio l’autrice britannica, nonostante le accuse di transfobia che l’hanno travolta nell’ultimo periodo, sarà coinvolta attivamente nel progetto.

Harry Potter serie tv HBO, cosa sappiamo
Tutti i dettagli sulla serie di Harry Potter – VelvetMag

La notizia è stata accolta in maniera divisiva da parte del pubblico. Da una parte, c’è stato infatti chi, fin da subito, ha auspicato il boicottaggio del progetto, per via delle posizioni dell’autrice, ritenute “discriminatorie”. Dall’altra, invece, c’è stato chi ha acclamato la novità, riuscendo a scindere tra le considerazioni personali di J. K. Rowling dalla sua attività professionale. Insomma, ecco dunque cosa dovremo aspettarci dal progetto, in base anche alle dichiarazioni ufficiali rilasciate dalla stessa scrittrice.

Harry Potter, la serie tv è realtà: ci sarà qualcuno del cast storico? Tutti i dettagli trapelati

La bomba sganciata alcuni giorni fa ha trovato conferma: Harry Potter diventerà ufficialmente una serie televisiva. I risultati del terzo capitolo della saga spin-off Animali Fantastici: I segreti di Silente – complice anche la controversia relativa a Johnny Depp, sostituito da Mads Mikkelsen – hanno difatti costretto il nuovo CEO di Warner Bros., David Zaslav, a un’inversione di rotta. Quest’ultimo ha deciso di puntare sui franchise che si sono rivelati particolarmente redditizi per la casa di produzione ed Harry Potter, per un totale di otto lungometraggi, ha fruttato al box-office oltre 7.7 miliardi di dollari. Anche il più recente lancio del videogioco Hogwarts Legacy si è rivelato particolarmente remunerativo, spingendo dunque il CEO a rispolverare la saga originale.

Harry Potter, le parole di J.K. Rowling
Ecco cosa ha rivelato J. K. Rowling sulla serie di Harry Potter (ANSA) – VelvetMag

Con l’ufficializzazione del progetto, sono state diffuse anche le prime indiscrezioni a riguardo. I vertici del servizio hanno assicurato che si tratterà di un “adattamento fedele” di ciascuno dei sette libri della saga letteraria che si dispiegherà nel corso di 10 anni. Non è chiaro se si tratterà di dieci stagioni o, come presumibilmente si intende, di sette stagioni (una per ogni romanzo della saga). Per quanto riguarda il cast, sebbene sia ancora segretissimo, appare scontato che assisterà a un re-casting completo: vedremo, per questioni strettamente anagrafiche, nuovi attori ricoprire i panni di Harry, Ron ed Hermione. Non è ancora chiaro se qualche volto della saga originale sarà coinvolto in qualche modo nel progetto.

Le parole di J. K. Rowling

Come si è detto, J. K. Rowling sarà coinvolta nel progetto. L’autrice sarà infatti produttrice esecutiva e avrà una supervisione creativa del progetto. Proprio lei, di recente, ha avuto modo di esprimersi sulla decisione di trasporre la saga, incentrata sul maghetto, in una serie tv, dichiarando: “L’impegno di Max nel preservare l’integrità dei miei romanzi per me è importante, e non vedo l’ora di far parte di questo nuovo adattamento che permetterà un grado di profondità e dettagli che solo una serie tv può offrire“.

In una nota diffusa dalla casa di produzione si può inoltre leggere: “Ogni stagione farà conoscere Harry Potter e le sue incredibili avventure a un nuovo pubblico in tutto il mondo, mentre i film originali, classici e amati, rimarranno al centro del franchise e disponibili per la visione a livello globale“. Warner Bros Television e Brontë Film and TV produrranno il progetto: le due case di produzione si sono già messe alla ricerca di uno showrunner. Per quanto riguarda le tempistiche, ci sarà ancora un po’ di tempo da aspettare: le riprese non inizieranno prima dell’estate 2024 mentre il lancio della serie potrebbe addirittura avvenire per Natale 2025.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio