Healthy & BeautyPrimo piano

Il clean girl aesthetic è il trend tornato alla ribalta per l’autunno

Come Bianca Balti a Venezia, il clean girl aesthetic è un trend che ha riconquistato TikTok

Su TikTok si torna a parlare della clean girl aesthetic, un trend che non riguarda soltanto il mondo beauty, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita. E piace anche per l’autunno. 

A volte ritornano ed è il caso della clean girl aesthetic, un trend che aveva già destato l’interesse dei beauty guru e tornato a far parlare di sé in vista dell’autunno 2023. Sempre a caccia dell’ultimo trend galoppante, TikTok ha riscoperto il piacere dell’estetica pulita grazie al tormentone del Clean Girl. Più che una vera e propria tendenza di bellezza, la clean girl aesthetic rappresenta uno stile di vita.

clean girl aesthetic
Bianca Balti. Crediti: Ansa – VelvetMag

Tramite il suo hashtag di riferimento #CleanGirl su TikTok e Instagram che ha collezionato miliardi di visualizzazioni finora, questa tendenza ha già lasciato un’impronta durante l’estate 2022 ma è tornata a gran voce. Tempo addietro, però, questa tendenza ha attecchito soprattutto lato make-up. Oggi invece è un vero e proprio stile di vita, sempre più diffuso grazie ai social. In cosa consiste, esattamente, la clean girl aesthetic?

Tutto sulla clean girl aesthetic, il trend riscoperto su TikTok

Soltanto su TikTok il suo hashtag di riferimento può contare su oltre quattro miliardi di visualizzazioni: ciò testimonia che il trend della clean girl aesthetic non è mai scomparso del tutto e non ha intenzione di cedere terreno così facilmente nel corso del 2023, soprattutto in vista dell’autunno. Già dalla scelta del nome è facilmente intuibile quale sia il cuore pulsante di questa tendenza, rimarcata anche da Bianca Balti durante la Mostra del Cinema di Venezia 2023. Si tratta di una tendenza beauty che punta alla semplicità, una bellezza acqua e sapone, minimalista che torna ad essere glam. Bianca Balti, ad esempio, ha fatto sua questa tendenza con l’arrivo al Lido. Non rinunciando al glam, ha indossato una creazione denim di Ermanno Scervino, preferendo tutelare il suo viso con zero make-up. Ed è stata una scelta condivisa anche sul tappeto rosso poco dopo, con una spolverata di trucco che combacia con la clean girl aesthetic.

clean girl aesthetic
Bianca Balti. Crediti: Ansa – VelvetMag

Apprezzato anche dalla Gen Z, questo trend lanciatissimo su TikTok si avvicina ad un look acqua e sapone che si riflette anche sulla scelta dell’outfit. Non solo make-up e glam, ma anche benessere fisico e mentale: il tutto pensato per promuovere una bellezza il più naturale possibile. Quando è stato lanciato questo trend, si è parlato molto di una sorta di evoluzione del trend no make-up promosso a pieni voti da molte celebrità anche nostrane. Ma la clean girl aesthetic piace anche a Bella Hadid e Hailey Bieber. Questa tendenza rispecchia un look pulito, con una pelle che appare liscia e setosa, sempre luminosa, con capelli in ordine. Va aggiunto anche il benessere fisico e mentale che si bilancia con uno stile di vita sano che trova posto ad una routine precisa fatta di esercizio fisico, mentale e alimentazione equilibrata.

Per rispecchiare il trend della clean girl aesthetic è quindi necessario partire da una skincare costante che permetta alla pelle di ritrovare la propria luminosità. Il make-up invece è minimal, così come l’acconciatura lasciata perlopiù libera e senza accessori.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio