MusicaPrimo piano

Luca Barbarossa indaga sull’amore nel nuovo album

Il disco era già uscito in formato digitale lo scorso 10 maggio

Luca Barbarossa resta tra i cantati più apprezzati nell’immaginario musicale italiano. L’artista, dopo la pubblicazione in formato digitale del suo nuovo album, adesso è pronto al debutto anche nella versione cd e in vinile, inaugurando la nuova stagione autunnale. 

La verità sull’amore è il nuovo progetto discografico che porta la firma inconfondibile di Luca Barbarossa. Un disco anticipato già dall’uscita in digitale per le piattaforme streaming lo scorso 10 maggio, ma che adesso vedrà la luce anche in tutti gli store fisici in formato cd e vinile. Per l’artista si è appena conclusa una ricca stagione di eventi dal vivo a teatro.

Luca Barbarossa nuovo album
In arrivo il nuovo album di Luca Barbarossa, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Già lo scorso 10 maggio avevamo avuto modo di ascoltare le dieci tracce che Luca Barbarossa ha aggiunto alla sua brillante discografia. La verità sull’amore adesso è pronto a debuttare anche nel formato cd e in vinile. Nel frattempo, si sono appena conclusi per l’artista gli appuntamenti dal vivo che lo avevano visto protagonista sul palco nel corso dell’estate. Le canzoni di Luca Barbarossa, infatti, pur avendo vita propria, sono state protagoniste del progetto teatrale La verità vi prego sull’amore che porta la firma di Stefano Massini. Il vincitore dei Tony Awards 2022 ha voluto includere nel suo progetto la presenza del cantante fin dall’inizio e il risultato finale è andato ben oltre le aspettative. Il tour teatrale ha ottenuto un gran riscontro da parte del pubblico, ma soprattutto da parte della critica che ha premiato in più occasioni il duo Barbarossa-Massini. Lo spettacolo è stato uno show unico che ha messo in scena diversi racconti che hanno avuto tutti come comune denominatore le infinite sfumature di questo sentimento così grande e importante, l’amore.

Luca Barbarossa e la prima collaborazione col figlio Flavio

L’appuntamento in tutti gli store fisici per l’uscita del formato cd e in vinile de La verità sull’amore è fissato per il 29 settembre. Nella stessa data, Luca Barbarossa incontrerà il suo pubblico per un firma-copie alla Feltrinelli di Via Appia a Roma. Mentre, il 2 ottobre sarà atteso nel bookstore di Piazza Duomo a Milano. Luca Barbarossa nel nuovo progetto discografico continua ad indagare su uno dei sentimenti più studiati e cantanti di sempre: l’amore. Partendo dalla poesia di Wystan Hugh Auden La verità, vi prego, sull’amore, l’artista comincia la sua indagine portando alla luce differenti sfumature di questo sentimento.

Luca Barbarossa cover album
La cover del nuovo album di Luca Barbarossa, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’album prodotto da Maurizio Mariani, inoltre, segna anche la prima collaborazione tra il cantante e suo figlio, appena 20enne, Flavio Barbarossa nella composizione Per Sempre. La maturità artistica del cantante in questo ultimo lavoro raggiunge i massimi livelli in un momento di particolare sperimentazione creativa. Dieci inediti scritti dallo stesso Luca Barbarossa, arrivato al culmine di numerosi ragionamenti e riflessioni maturate nel corso degli ultimi anni. Con Stefano Massini l’artista firma, oltre che il progetto teatrale, anche il brano contenuto nell’album L’amore spiegato ai bambini. Una canzone che ci spiega quanto sia importante fin da piccoli fare i conti con questo sentimento per evitare traumi futuri.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio