CinemaPrimo piano

Whoopi Goldberg nelle Marche per “Leopardi & Co”: al via al suo primo film italiano

Partiti i lavori per il primo progetto italiano di Whoopi Goldberg, che vedrà coinvolti diversi volti italiani

Al via le riprese del film Leopardi & Co una co-produzione Camaleo/Eagle Pictures con Whoopi Goldberg nel suo primo film italiano. Il progetto si avvale della regia di Federica Biondi e, oltre all’icona dello spettacolo statunitense, vanterà un cast ricco di volti noti.

Leopardi & Co. è una commedia romantica, girata interamente a Recanati, in cui l’amore fra i due giovani protagonisti, David e Silvia, sboccia e cresce nella cittadina marchigiana. La vicenda ruota attorno al mito senza tempo di Giacomo Leopardi. Il film, che ha ottenuto dal SAG il nulla osta per iniziare le riprese, segna il debutto in un film italiano di Whoopi Goldberg, una delle 18 personalità al mondo che possono vantare di aver raggiunto lo status di EGOT (vincitrice di Emmy, Golden Globe, Oscar e Tony Award).

Whoopi Goldberg Leopardi & Co
Iniziate le riprese del primo film italiano con Whoopi Goldberg (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

Nel cast spiccano anche Jeremy Irvine (War Horse, Mamma Mia! Ci Risiamo), Denise Tantucci (HotSpot – Amore Senza Rete, Tre Piani), Paolo Calabresi (Trilogia Smetto Quando Voglio, Boris) e Paolo Camilli (la seconda stagione di The White Lotus). La produzione ha avuto il nulla osta dal SAG per poter iniziare le riprese. Diretto dalla talentuosa regista marchigiana Federica Biondi (La Ballata dei Gusci Infranti), il progetto, scritto da Mauro Graiani da un’idea originale di Roberto Cipullo e Nicola Barnaba, è una co-produzione CAMALEO e EAGLE PICTURES.

Whoopi Goldberg in Italia sul set del suo primo film italiano: cosa aspettarsi da Leopardi & Co.

Come si è detto, Leopardi & Co. è descritto come una commedia romantica che, in base a quanto lascia intendere il titolo, va a scardinare il mito senza tempo di Giacomo Leopardi. Le sue riprese sono iniziate di recente e coinvolgeranno anche l’icona dello spettacolo statunitense Whoopi Goldberg, al suo debutto in un titolo italiano. Di seguito, ecco la sinossi ufficiale del lungometraggio.

David (Jeremy Irvine) è un giovane attore americano che sogna un ruolo in grado di consacrarlo come una vera star mondiale. Ma David è talmente superficiale che nemmeno legge i copioni che gli arrivano finché la sua agente Mildred (Whoopi Goldberg) lo costringe ad accettare il ruolo di protagonista in “Giacomo in Love” film diretto dal mitico regista italiano Ruggero Mitri (Paolo Calabresi). David, convinto sia la storia di Casanova, arriva sul set a Recanati totalmente impreparato per cui viene affidato a Silvia (Denise Tantucci) una coach del luogo col compito di spiegare all’americano chi era il Sommo. Tra i due è odio a prima vista…

Whoopi Goldberg "Leopardi & Co" film
Cosa aspettarsi da “Leopardi & Co” con Whoopi Goldberg (Courtesy of Press Office) – VelvetMag

In quanto coproduzione Camaleo (società nata a Roma) e Eagle Pictures, il film ha ottenuto il nulla osta dal SAG per iniziare i lavori. In merito al progetto, Gabria Cipullo, Ceo di Camaleo, ha commentato: “Per noi si tratta di una nuova ed affascinante sfida: grazie alla fiducia che ci ha dato Eagle siamo riusciti a portare a Recanati un cast stellare al servizio di una storia che siamo sicuri emozionerà il pubblico di tutto il mondo“. Andrea Goretti, Amministratore Delegato di Eagle Pictures, ha commentato: “Quando Roberto Cipullo ci ha proposto questa storia non abbiamo avuto esitazioni. La conferma definitiva sulla bontà del progetto è poi arrivata quando attori di questo livello hanno scelto di prenderne parte”.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio